venerdì 28 novembre 2008

Sfondi in alta definizione. Gratis

Dal sito InterfaceLIFT si possono scaricare gratuitamente oltre 1670 sfondi e wallpapers. La novità del sito consiste nel fatto che è presente un'ampia scelta delle risoluzioni delle immmagini. Il sito stesso vi dirà qual è la risoluzione (in pixel) del vostro monitor senza doverla controllare sulle Proprietà dello schermo.
In particolare sono presenti le varie risoluzioni in formato Widescreen, 4:3 e HD TV 16:9. Non mancano i formati per cellulari, PSP, e iPhone.

vai al sito

martedì 25 novembre 2008

YouTube in 16/9

Se oggi avete aperto YouTube, avrete notato che la finestra dei video si è "allungata". Questo perchè, da oggi, YouTube mostra tutti i suoi video in formato 16/9. Quelli pubblicati in formato 4/3 non subiscono deformazioni, ma presentano due strisce nere ai lati del filmato. Nessun problema per l'upload, gli adattamenti verranno effettuati in automatico.
Screenshot video in 4/3

clic per ingrandire


Screenshot video in 16/9

sabato 22 novembre 2008

Shortcut per Windows XP/Vista

Shortcut in inglese significa scorciatoia, in campo informatico la parola si riferisce a quelle azioni e procedure che possono essere avviate senza mouse e con semplici combinazioni di tasti. I tasti di scelta rapida in Windows XP sono già stati elencati in questro post. Con Vista sono state aggiunte altre combinazioni, spesso inutili, ma di sicuro impatto visivo. In questo post mi limiterò a elencare quelle meno conosciute e curiose. Tralascio le procedure più comuni come taglia, copia, incolla, cattura schermo ecc... C'è anche un video dimostrativo.
Alt + TAB permette di muoversi tra finestre aperte; XP/Vista
Alt + F4 chiude l'applicazione in primo piano; XP/Vista
Win + 2 provoca un effetto 3D nelle finestre in esecuzione (video); Vista
Ctrl + Esc avvia il menù Start (video); XP/Vista
Win + D porta in primo piano il desktop di Windows, riducendo a icona tutte le finestre aperte, XP/Vista
Ctrl + Alt + tasto con freccia verso l'alto capovolge il desktop, questo però solo con particolari schede video.
Video dimostrativo.

mercoledì 19 novembre 2008

Spegnere Vista con un clic

Trucco per impazienti. Il video mostra come creare un pulsante di spegnimento sul desktop, bypassando la procedura classica. Funziona anche con Windows XP.
Cominciate facendo un clic col pulsante destro del mouse in una zona del desktop, quindi sceglete in successione Nuovo >> Collegamento. Poi guardate il video.
NB. Si consiglia di chiudere manualmente tutti i programmi aperti prima di cliccare sul bottone di spegnimento, per non rischiare di perdere dati non salvati. Lo "zero" alla fine della stringa indica il numero di secondi che Windows aspetterà prima di forzare la chiusura di tutte le applicazioni. Ovviamente, tale parametro può essere impostato a nostro piacimento, assegnando al sistema un tempo di attesa maggiore, magari di 4 o 5 secondi.

lunedì 17 novembre 2008

Dropbox

Sono forse il posto più sicuro e più comodo per salvare i nostri file importanti e certamente, dato il loro continuo proliferare in rete, rappresentano il futuro dei backup. Vanno certamente bene anche i CD e DVD, ma ai dischi remoti possiamo accedere da qualsiasi posto ci troviamo, senza portarci appresso i supporti fisici. Ai noti Gmail Drive, Jooce e SkyDrive aggiungete anche DropBox, due giga gratuiti a vostra disposizione. Se vi sembrano pochi, fate questo breve calcolo. Un floppy disk (memoria fisica in via di estinzione), ha una capacità di 1,44 MB, cioè può contenere 1.440.000 caratteri, spazi compresi. 1.440.400 caratteri corrispondono a un testo dattiloscritto composto di 800 cartelle di 2000 battute l’una. In due GB possono essere dunque contenuti circa 1.400 floppy disk. Naturalmente le immagini e i video occupano molto più spazio e per il loro storage sono preferibili CD e DVD.
Per usare Dropbox è necessario scaricare un piccolo software ed installarlo. Fatto questo viene creata nei documenti una cartella chiamata My Dropbox.


Basta trascinare qui i contenuti e subito saranno disponibili online. I documenti possono ovviamente essere riscaricati sul computer oppure condivisi con altre persone in modo semplice e veloce. Naturalmente sono disponibili anche opzioni a pagamento, in questo caso aumenta lo spazio a disposizione. L'iscrizione al sito è gratuita, vi verranno chiesti solo un indirizzo e-mail valido, una password e un nome e un cognome che potete anche inventare.

Vai a Dropbox.

venerdì 14 novembre 2008

Any Video Converter

Any Video Converter è un software freeware per Windows capace di convertire molteplici formati video per renderli visualizzabili su dispositivi portatili (iPod, smartphone, PSP) o su DVD. Ecco l'ampio elenco dei formati supportati: DivX, XviD, MOV, rm, rmvb, MPEG, VOB, DVD, WMV, AVI ed MPEG-4. Per Windows 9X-Me-2000-Xp.
Maggiori dettagli nel video.

giovedì 13 novembre 2008

AVG è "costernata" e si scusa con gli utenti

L'azienda ha inoltre rilasciato un tool di correzione per ripristinare i file di sistema di Windows eventualmente cancellati dai propri antivirus.
Maggiori info su Punto informatico.

lunedì 10 novembre 2008

AVG 8. ATTENZIONE AL FALSO VIRUS!!!

Da due giorni molti utenti (compreso il sottoscritto) che usano AVG 8 si sono accorti che, all'avvio di Windows, l'antivirus segnala la presenza del Trojan PSW.Banker4APSA in C:\Windows\system32\user32.dll. Attenzione! Si tratta di un falso. Il file user.dll è un file di sistema, la sua rimozione o messa in quarantena lo isolerebbe dal sistema stesso, causando seri problemi nell'apertura di programmi e cartelle. Riavviando poi il pc, si vedranno comparire schermate blu a raffica. Fino a che il file user32.dll non torna al suo posto, Windows non potrà più avviarsi. Se all'avvio del pc, vi appare la finestra sotto, premete senza indugi il tasto Ignora e AVG non vi romperà più le scatole. A chi si è già cacciato nei guai consiglio la lettura di questa discussione.

sabato 8 novembre 2008

Windows 7 prossimo venturo

IL NUOVO sistema operativo Microsoft, nome in codice Windows 7, potrebbe vedere la luce già "dal prossimo anno o giù di lì". A sostenerlo, orgoglioso e un po' spavaldo, è stato Bill Gates in persona, a margine di un seminario sul tema della filantropia organizzato dall'Inter-American Development Bank. La versione pre-beta è stata rillasciata a una ristretta cerchia di sviluppatori. Naturalmente il giorno dopo era già presente in rete sui circuiti p2p per essere scaricata a sbafo. Un' interessante recensione fatta da un beta tester la trovate qui.

venerdì 7 novembre 2008

Corso di fotoritocco on - line

3 MEGAPIXEL è un corso gratuito online di fotografia digitale per principianti e fotografi non professionisti. Sul sito trovate nozioni tecniche di base sulla fotocamera e sul suo funzionamento, fotoritocco, uso degli accessori, un elenco dei più noti software gratuiti per fotoritocco, 20 tutorials per Photoshop Elements e molto altro. Vale la pena di dare un occhio.

mercoledì 5 novembre 2008

Dov' è la barra dei menu?

Le barre dei menu visualizzate in varie posizioni dell'interfaccia di Windows XP (Pannello di controllo, Computer ... ) sono solitamente nascoste per impostazione predefinita in Windows Vista.

Per attivare o disattivare la barra dei menu in qualsiasi programma o finestra, premere ALT.

lunedì 3 novembre 2008

FastImageResizer

In un precedente post ho scritto di come sia opportuno e a volte necessario ridurre il "peso" delle immagini ottenute dalle nostre fotocamere e ho dato indicazioni di un software adatto allo scopo. In questo post presento FastImageResizer 0.96, molto simile a ImageResizerPowerToy ma, a differenza di quest'ultimo, compatibile anche con Windows Vista. Il piccolo software permette di ridimensionare più immagini per volta. Nel video, a titolo esemplificativo, cinque immagini del "peso medio" di 1,2 MB sono state ridotte a 130 KB ciascuna, con una diminuzione di circa il 90%.
Il programma, di soli 450 KB, è gratuito ed è scaricabile da qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...