mercoledì 29 aprile 2009

Scan Disk

Una delle operazioni di manutenzione che è meglio effettuare con regolarità è la verifica dello stato delle unità di archiviazione del computer. Windows effettua questo controllo tramite la sua utilità ScanDisk. Dopo aver effettuato una verifica generale essa è in grado di rilevare gli errori più frequenti, ripararli automaticamente e, se necessario, eliminare i file danneggiati.

sabato 25 aprile 2009

Vietato ai M. di 14 anni

Dove M. sta per maggiori. E' nato infatti www.bambini.eu , il blog a misura di bambino. Il sito propone ogni giorno immagini, news e video, dedicati ai temi più amati dai ragazzi: cartoni animati, pagine da colorare, videogiochi, musica, sport e tanto altro. Il sito è diviso in Pagine speciali, Pagine tematiche e Categorie. La grafica è semplice e fresca, i contenuti parlano ai ragazzi col loro linguaggio.

mercoledì 22 aprile 2009

Catturare lo schermo con FastStone Capture

Come è noto, per catturare le schermate del computer basta premere il tasto Stamp o Alt+Stamp per catturare solo la finestra in primo piano. Windows Vista fornisce un apposito Strumento di cattura.
FastStone Capture offre molto di più di una semplice combinazione di tasti, infatti implementa svariate funzioni aggiuntive, dal ridimensionamento dell'immagine, al ritaglio, all'aggiunta di figure o testo a molto altro. Il programma è gratuito per uso non commerciale, non si aggiunge alla lista dei programmi in avvio automatico, e per questo non appesantisce il sistema operativo. Date le caratteristiche professionali del programma e la facilità di utilizzo, lo consiglio a tutti. FastStone Capture si può scaricare da qui.
Ascoltate il video dimostrativo.

sabato 18 aprile 2009

Impedire la copia di files da computer verso chiavette USB

In alcune situazioni vorremmo che i nostri files sul computer non vengano copiati da altre persone sulle chiavette Usb. Per esempio se, a scuola o in ufficio, stiamo lavorando a un documento altamente confidenziale, è nostro legittimo diritto proteggere il documento stesso da indebite intrusioni di colleghi particolarmente curiosi. Per impedirne la copia possiamo usare un piccolo programma che impedisce il trasferimento di qualsiasi file dal computer verso chiavette Usb. Il tool si chiama USB WriteProtector (189 KB), stand alone e naturalmente gratuito. L'uso di USB WriteProtector è semplicissimo. Dopo il download scompattatelo, lanciatelo, scegliete la lingua italiana e impostatelo come da figura.

Se qualcuno volesse copiare nella sua chiavetta files residenti nel computer, si vedrebbe comparire la figura sotto con la scritta che il dispositivo Usb è protetto da scrittura.

L'impostazione anti-copia va effettuata prime dell'inserimento della chiavetta ed è reversibile in qualsiasi momento.

Download USB WriteProtector dal sito originale. Per Windows XP/SP2.

venerdì 17 aprile 2009

Pulire il registro di Windows con RegSeeker

In un precedente post ho introdotto il registro di sistema di Windows, una specie di archivio nel quale vengono di volta in volta memorizzate ed aggiornate le informazioni del software che installiamo, delle periferiche hardware, nonche' le personalizzazioni del sistema che possiamo creare. Il registro di Windows col tempo si ingrossa fino ad occupare anche decine di MB, in quanto in esso si accumulano centinaia di informazioni ormai obsolete, spesso facenti riferimento a programmi ormai disinstallati o a risorse non più presenti. In questi ultimi anni sono comparsi in rete piccoli ma efficaci tool che agiscono sul registro senza necessità di manipolarlo direttamente, lo "guariscono" da situazioni problematiche e lo alleggericono da centinaia di chiavi ìnutili. Uno dei più noti cleaners del registro di Windows è RegSeeker, piccolo ma potente stand alone (solo 460 KB), che ridà sprint al Sistema Operativo, liberandolo da centinaia di chiavi orfane e/o inutili. Nel video che segue lo vedete all’opera. Mi raccomando: cancellate solo le chiavi verdi.
RegSeeker 1.55 è compatibile con Windows 2000/XP e Vista e si può scaricare da qui.

martedì 14 aprile 2009

Gmail: come inserire immagini nel corpo del messaggio

Dal 10 Aprile Gmail ha introdotto la possibilità di inserire immagini di qualsiasi formato, direttamente all’interno del messaggio.
Per attivare la nuova funzione accedete al vostro account Gmail, cliccate su Impostazioni e poi su Labs. Scorrete la pagina fino quasi in fondo. A destra della voce Inserimento di immagini, spuntate il pallino Attiva.


Adesso provate a creare un nuovo mesaggio, nella barra degli strumenti di formattazione vedrete l'icona per l'inserimento immagini.


Potete altresì caricare un'immagine presente in rete, purchè specifichiate l'indirizzo. Esiste tuttavia la possibilità che i destinatari non vedano l'immagine inserita a causa dei filtri antispam. In questo caso cliccate sulla voce Visualizza immagini sottostanti.

sabato 11 aprile 2009

Come estrarre audio MP3 da un video su YouTube senza software

Se vi è piaciuto l'audio del filmato appena visto su YouTube e non sapete come fare per scaricarlo sul vostro pc, usate il servizio gratuito ListenToYouTube. Non dovete fare altro altro che copiare l'Url del video, aprire ListenToYouTube, incollare l'indirizzo nell'apposito form e aspettare. In pochi attimi l'audio in formato MP3 sarà pronto per essere scaricato sul vostro computer. Semplice e geniale. La procedura è descritta anche nel video.
Approfitto di questo post per augurare a tutti i visitatori una Pasqua di serenità.

mercoledì 8 aprile 2009

Eliminiamo i doppioni dal nostro computer

Files duplicati, specialmente molte copie di files mp3, immagini e video occupano la maggior parte del nostro hard disk. Tentare di eliminarli manualmenti può diventare lungo ed estenuante. Meglio usare un programma apposito come DoubleKiller, piccolo e gratuito stand alone che individua ed elimina i doppioni residenti nel nostro computer. Ho provato il programmino e, anche se in inglese, è potente ma molto facile da usare. Per prime cosa scaricate DoubleKIller da qui (392Kb zip), decomprimetelo e lanciatelo. Poi andate nella sezione Options, lasciate le impostazioni predefinite e scrivete nel form sotto il riquadro superiore il formato del file di cui volete individuare i doppioni in questo modo: *.mp3 per le canzoni, *.jpg per le immagini, *.avi per i video e così via.

Cliccate sul segno + per aggiungere i files alla ricerca. Poi cliccate sul segno + sotto il riquadro a sinistra per cercare la cartella dove si trovano i file da eliminare. Quindi premete sul pulsante Run.

Quando la ricerca sarà completata le coppie di files uguali saranno evidenziate dalla una diversa ombreggiatura. A questo punto selezionate con un clic i files da eliminare, avrete due possibilità:
premendo il tasto Delete checkef files i files selezionati saranno eliminati senza passare dal cestino;

mentre col tasto Move checked files... i file verranno spostato dove voi deciderete.

Gli smanettoni potranno divertirsi esplorando le altre funzioni di questo utile programmino.

domenica 5 aprile 2009

Uova di Pasqua

In tema di Pasqua è difficile non parlare di uova. Mi riferisco ovviamente agli easter egg, cioè "a quei contenuti, di solito di natura faceta o bizzarra, e certamente innocua, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software, nascondono nel prodotto stesso (come un uovo di Pasqua nascosto in giardino, secondo la tradizione anglosassone). Questo contenuto si classifica come Easter egg se è qualcosa di completamente estraneo alle normali funzioni del software in questione, e al tempo stesso non causa nessun particolare danno (quindi si escludono contenuti nascosti di natura ben diversa come virus, trojan, spyware e via dicendo)" ... - da Wikipedia. In questo post avevo pubblicato un video con i cinque migliori easter egg secondo la classifica di ictv. In rete ne potete rintracciare molti altri. C’è addirittura un sito che ne ha raccolti oltre 600. Lo sapevate per esempio che se incollate la stringa: (solo in Internet Explorer 7)

javascript:window.name="TheWCEE";location.href="res://shdoclc.dll/wcee.htm"

nella barra degli indirizzi, vi si aprirà una finestra con l’elenco scorrevole di tutti gli sviluppatori ? Oppure che se lanciate Google Earth e poi premete i pulsanti Ctrl+Alt+A, vi troverete trasformati in un pilota di aereo che potrete dirigere verso i luoghi desiderati? Oppure se… basta così. Guardate il video.

giovedì 2 aprile 2009

Scaricare video in HD da YouTube

Ora è possibile scaricare i video in alta definizione da YouTube. Aprite la pagina del video, copiate l'Url, andate sul sito http://keephd.com/ e incollatelo nell'apposito form. Disponibili i formati flv, 3gp Mobile, Mp4 HQ e HD.
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Ringrazio LauraP per la segnalazione.