sabato 27 giugno 2009

Sfondi in tema Windows 7

Windows 7 sarà il nuovo OS targato Microsoft che succederà a Vista e la cui uscita ufficiale è prevista per il 22 ottobre 2009. Da questo sito è possibile scaricare fantastici sfondi per desktop il cui tema richiama il nuovo sistema operativo.

Il sito è tuttavia ricchissimo di centinaia di bellissimi sfondi suddivisi nelle categorie che vedete elencate sulla sinistra. Il download è naturalmente gratuto, il servizio è davvero imperdibile per gli appassionati di wallpapers.

mercoledì 24 giugno 2009

Disegni da colorare

Questo sito farà contenti molti bambini che amano il disegno, ma anche tanti genitori che potranno tenere impegnati i propri pargoli in un'attività istruttiva e divertente allo stesso tempo. Sul sito http://www.coloring.ws/ , infatti, c'è solo da scegliere tra le numerose categorie di disegni da colorare e che possono essere liberamente scaricati. Se volete risparmiare tempo, la funzione Print permette di stampare il disegno senza bisogno del download. Vale la pena di provare questo servizio, per rendersi conto della grande quantità di disegni a disposizione. Il tutto è naturalmente gratuito.



Altri siti in tema:
http://www.coloratutto.it/
http://www.dacolorare.com/
http://www.stampaecolora.com/


Per disegni che ricordano ricorrenze o anniversari andate qui: http://www.tuttogratis.it/foto_immagini_gratis/disegni_da_colorare_gratis.html

domenica 21 giugno 2009

Guardare la Rai in diretta sul Web

Da qualche tempo è possibile guardare sul Web le trasmissioni Rai in diretta. Collegatevi al sito http://www.rai.it/dl/portale/tv.html e scegliete il canale da guardare. Se non l'avete ancora fatto, è indispensabile installare Microsoft Silverlight. Il sito stesso vi informerà se ne siete sprovvisti, perchè vi comparirà l'avviso come da figura.

Scaricate Microsoft Silverlight, installatelo e riavviate il vostro browser. Molto comoda sul sito la presenza di un telecomando virtuale per una scelta rapida dei canali.

Microsoft Silverlight consente di fornire contenuti multimendiali in alta qualità all'interno dei più noti browser tra i quali Internet Explorer, Firefox, Safari ed è compatibile coi sistemi Windows e Mac. Gli utenti Linux devono installare Moonlight 1.0, un ottimo open source che si integra con Firefox ed è in grado di emulare perfettamente le funzionalità di Silverlight.

giovedì 18 giugno 2009

Modificare un file pdf con OpenOffice

Se pensate che servano costosi programmi, vi sbagliate. Infatti basta installare un componente aggiuntivo di OpenOffice.org e potrete modificare a vostro piacimento e gratuitamente tutti i pdf che volete, purchè non siano criptati. Dovete semplicemente seguire la seguente procedura.
  • Download del componente aggiuntivo.
    Per prima cosa collegatevi a questo sito, cliccate sull'icona del vostro sistema operativo e procedete al download. Il componente aggiuntivo si chiama pdfimport.oxt, scaricatelo sul desktop;

  • Installazione del componente aggiuntivo
    Aprite un applicativo OpenOffice, poi cliccate nell'ordine su Strumenti >> Gestione estensioni... Si aprirà la finestra omonima, cliccate su Aggiungi.. , cercate sul desktop il file pdfimport.oxt appena scaricato e installatelo con un doppio clic.

  • Per usare il nuovo componente aggiuntivo, aprite un file pdf da qualsiasi applicativo OpenOffice, si aprirà OpenOffice Draw, col quale potrete modificare il vostro file pdf.
    Il video dimostrativo può essere guardato a schermo pieno e in HD premendo l'apposito pulsante.

Ringrazio Azzurra per la segnalazione.

martedì 16 giugno 2009

Tutti i colori di Vista

Per modificare le cornici delle finestre si possono usare le tinte predefinite oppure crearne di nuove e modificare l'intensità del colore usando l'apposito cursore. Fate un clic col tasto destro su un punto qualsiasi del desktop, andate su Personalizza e guardate il video.
Il video dimostrativo può essere guardato a schermo pieno e in HD premendo l'apposito pulsante.

sabato 13 giugno 2009

Tutti i colori del web

Colorzilla è un'estensione di Firefox in grado di catturare i colori delle pagine che visitiamo e di renderli disponibili in vari formati (RGB, codice esadecimale ecc...). Appena installato Colorzilla, vedrete una piccola icona a forma di contagocce presente nel bordo inferiore sinistro della barra di Firefox. Cliccandoci col tasto destro si aprirà un ricco menù contestuale.
Scegliete la voce Contagocce e poi muovete il mouse sulla pagina web. Il puntatore assumerà la forma di una piccola croce e nella barra inferiore vedrete i codici dei colori che verranno generati col movimento del mouse. Basta un clic e il colore verrà reso disponibile negli appunti.

Interessante anche la palette dei colori attivabile cliccando sulla voce Selettore colori. Colorzilla è utile per chi lavora col linguaggio HTML, ma anche per tutti coloro che, alla vista di un'immagine, si chiederanno quale sarà il codice del colore.
Colorzilla lo potete installare direttamente da qui.

mercoledì 10 giugno 2009

Come fare a meno della Rimozione sicura dell'hardware

Diciamoci la verità! Quante volte ci ricordiamo di effettuare la procedura Rimozione sicura dell'hardware quando scolleghiamo la pen drive dal pc? Io alle volte mi dimentico, altre volte il sistema operativo mi avverte che è impossibile disattivare la periferica perché in uso, e di provare in un secondo momento, nonostante non vi sia, almeno apparentemente, alcun trasferimento dati in corso. Forse dopo qualche tentativo ci sarà permesso di usare la Rimozione sicura dell'hardware, in caso contrario, presi dal nervosismo, la stacchiamo ugualmente. Tuttavia, anche se scolleghiamo brutalmente la chiavetta dal pc, il più delle volte non succede niente, ma la legge di Murphy è sempre in agguato, la rimozione impropria infatti impedisce al sistema di terminare tutte le attività di scrittura sul dispositivo. In questo modo il rischio di perdere dati e informazioni dalla chiavetta è reale. Il video mostra come, disattivando la cache di scrittura sul dispositivo Usb, si possa tranquillamente scollegare la chiavetta senza usare la procedura Rimozione sicura dell'hardware.

domenica 7 giugno 2009

Sfondi per tutti i gusti

Sono soprattutto i wallpapers con belle donne quelli che dominano sul sito www.wallpaperitalia.it, ma non mancano molte altre categorie, che vanno dai fenomeni atmosferici al mondo dei motori, da immagini dello spazio allo sport, dai paesaggi a sfondi in tema di Linux o di Windows. Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta, le immagini sono liberamente scaricabili in varie risoluzioni. E' possibile caricare i propri wallpaper e votare quelli presenti tramite registrazione gratuita, partecipando in questo modo alla vita della community.


www.wallpaperitalia.it

venerdì 5 giugno 2009

GiniPic, il trova immagini

GiniPic è un sofrware gratuito in grado di settacciare il web alla ricerca di tutte le immagini che desiderate. Il tutto viene fatto direttamente dal vostro desktop. Infatti basta scrivere una categoria perchè il potente motore si metta a cercare sui più famosi portali e social network come Google, Facebook, DeviantArt, Flikr, Picasa e altro ancora. Le immagini appaiono in anteprima sotto forma di piccoli riquadri, poi basta un clic per ingrandirle. Il riquadro dell'anteprima contiene molte opzioni tra le quali c'è quella che permette di impostare come sfondo del desktop l'immagine da voi scelta con un solo clic. GiniPic è compatibile con WindowsXp e Vista e si può scaricare da qui.


In fase di installazione vi sarà richiesto Microsoft .NET Framework 3.0, che sarà scaricato automaticamente nel caso non sia presente sul vostro computer.

martedì 2 giugno 2009

CCleaner 2.20.920: nuove funzionalità

CCleaner è uno dei migliori software per la pulizia dei file e chiavi di registro che non sono più utilizzate da Windows. Le sue caratteristiche sono state descritte qui e qui.
Il nuovo CCleaner (v.2.20.920) implementa nuove interessanti funzionalità. Tra di esse c’è quella che permette la gestione dei punti di ripristino di Windows. Come è noto e come è stato descritto
in questo post, quando installiamo e/o disinstalliamo programmi, oppure quando apportiamo modifiche al Sistema Operativo, Windows crea automaticamente dei punti di ripristino. A lungo andare e se non si è mai intervenuti, questi punti diventano talmente numerosi da occupare inutilmente svariati GB sull'hard disk. Windows permette di disabilitare tutti i punti ripristino (scelta assolutamente sconsigliabile) o di mantenere solo l’ultimo (la procedura per quest’ultima opzione è descritta in questo post). Con CCleaner 2.20.920 potete gestire a vostro piacimento i punti di ripristino, scegliendo per esempio di mantenere solo quelli dell’ultimo mese.

CCleaner 2.20.920 è un software gratuito, compatibile con Windows 98, 2000, XP, 2003, Vista e Windows 7 ( 32 bit e 64 bits).
Download Ccleaner 2.20.920 (3.3Mb) da qui/ Versione portatile (918Kb) da qui.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...