martedì 29 settembre 2009

Un portale video per bambini

Molti genitori proibiscono l'acceso a Internet ai loro bambini, ritenendo la rete un luogo pericoloso e inadatto ai minori. In realtà i bambini non andrebbero mai lasciati soli davanti al computer. L'orco cattivo è sempre in agguato sotto forma di siti pornografici e violenti. Ma anche le chat, apparentemente innocue, possono nascondere insidie, perchè molti adulti si camuffano da adolescenti per adescare i minori per i loro turpi scopi.
Tuttavia in rete ci sono anche moltissimi siti adatti per bambini, siti per disegnare, fare ricerche e guardare video. Basta saperli cercare. ZuiTube è un portale simile a YouTube, ma che offre gratuitamente moltissimi video per i nostri bambini. I video sono organizzati in varie categorie e canali, i cartoni animati la fanno da padroni, ma ci sono anche video musicali, sugli animali e molto altro.

E' importante che i bambini sappiano che in Internet c'è posto anche per loro, in questo modo si accorgeranno che la rete, se usata in modo consapevole, può diventare una fonte inesauribile di conoscenza e, perchè no?, anche di sano divertimento.

domenica 27 settembre 2009

Buon compleanno, Google! Sorry... Googlle!

Stamattina quasi mi ha preso un colpo. I casi erano due: o io vedevo doppio, oppure quelli di Google davano di matto. Poi, rassicurato sullo stato di salute della mia vista, ho valutato la seconda ipotesi. Come si fa, ho pensato, un errore così evidente? Il motore di ricerca più famoso che scivola come uno scolaretto sulle doppie? Poi, però ... vuoi vedere che quel diavolo di Google, anche oggi, ne ha escogitata una delle sue? Ho avvicinato lentamente il mouse e ... voilà, l'arcano si è svelato!

giovedì 24 settembre 2009

Chetempochefa

Forecastfox è un simpatico componente aggiuntivo di Firefox che vi permette di avere notizie sul tempo che fa in qualsiasi località e vi fornisce pure le previsioni per due giorni. Per installarlo accedete al sito https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/398 e cliccate sul pulsante verde Aggiungi a Firefox. A installazione avvenuta e dopo il riavvio di Firefox, cliccate su Strumenti e poi su Componenti aggiuntivi. Selezionate Forecastfox 0.9.10.1, cliccate su Opzioni e poi su Cerca codice.

Nella successiva finestra scrivete la località di cui volete avere le informazioni sul tempo e poi su Cerca. Adesso fate un doppio clic sotto Città e confermate con Ok.

Nella barra di stato vedrete apparire qualcosa di nuovo. Se ci passate sopra col mouse, si apriranno dei fumetti con le informazioni meteo della localià che avete scelto relative alla giornata di oggi ...

domani ...

e dopodomani.

lunedì 21 settembre 2009

Migliaia di icone. Gratuite

Il sito http://www.iconpot.com/ mette a disposizione migliaia di icone, raggruppate per categorie. Le icone sono gratuite, in alta qualità e possono essere usate anche per scopi commerciali. Potete scaricare icone singole, oppure interi pacchetti. Tutto il contenuto del sito è gratuito ma, data l'imponente quantità di materiale scaricabile, è consigliabile mettere il sito tra i preferiti e servirsene alla bisogna. Imperdibile per gli appassionati e maniaci del genere.

venerdì 18 settembre 2009

Il potere odia l' informazione libera

Questa volta la libertà di informazione in Rete è seriamente in pericolo ; secondo il giurista Guido Scorza, se il DDL Pecorella-Costa venisse approvato nella sua attuale formulazione, l’informazione in Rete, in Italia, cambierebbe radicalmente. La proposta di legge mira a sottoporre alla disciplina sulla stampa tutti i siti Internet che abbiano natura editoriale. Qualsiasi cosa cio' significhi.

Immagine tratta da http://www.diversamenteoccupati.it/

martedì 15 settembre 2009

Windows 7 (video 3)

La calcolatrice: nuove funzioni non presenti nelle precedenti versioni di Windows. Naturalmente oggi è il 15 settembre! Sorry :-)

sabato 12 settembre 2009

Scansioni on - line

Tutti noi, sul nostro pc, abbiamo installato un programma antivirus, sarebbe davvero un suicidio usare la rete senza alcuna protezione. Ci fidiamo del nostro antivirus, anche perchè ce l'ha consigliato il nostro amico che se ne intende e per questo ci sentiamo al sicuro dalle minacce del web. Tuttavia può succedere, anche all'improvviso, che il sistema si comporti in modo strano; possono insorgere rallentamenti, apparire avvisi di errori o anomalie che prima non c'erano. Allora non abbiamo esitazioni, sottoponiamo il computer a una scansione con il nostro antivirus, ma alla fine risulta tutto a posto, l'antivirus non riscontra nulla di anormale. In questi casi è opportuno sottoporre il pc a una scansione antivirus on - line. Ci sono vari siti che offrono gratuitamente questo servizio, ma non sono tutti uguali, perchè alcuni (a dir la verità pochi) rimuovono i malware che trovano, ma la maggior parte si limita solo a segnalarli.
Tuttavia il più delle volte potrete scaricare l'antivirus, se questo non è gratuito vi sarà permesso di usarlo per un tempo limitato, intanto libererete il pc dalle infezioni che avevate trovato. Se, per collegarvi al sito ed effettuare la scansione, usate Internet Explorer, sarete invitati ad installare un ActiveX, cioè un componente aggiuntivo del browser che nel caso in questione risulta innocuo. In questo sito trovate un elenco dei più noti servizi di scansione antivirus on - line. Ogni tanto fatene uso, quattro occhi vedono meglio di due.
Attenzione: due antivirus residenti sullo stesso computer fanno a cazzotti e possono creare seri problemi al Sistema Operativo.

giovedì 10 settembre 2009

Window 7 (video 2)

Una tra le più interessanti novità di Windows 7 è l'applicativo Psr.exe (Problem steps recorder), una specie di Screenshot recorder che registra tutte le azioni eseguite al computer. Il tutto viene alla fine salvato in un file dhtml. Il programma può risultare utile qualora si incontrino problemi nell'effettuare qualche procedura; infatti il file può essere inviato a un amico in grado di risolvere il problema, oppure si può inviarlo come tutorial per spiegare passo passo una qualsiasi azione effettuata al pc.
Ho realizzato un breve video per illustrare il funzionamento di Psr.exe.
Consiglio di guardare il video a schermo intero e in alta definizione. (pulsante HD).

lunedì 7 settembre 2009

Il vocabolario più grande del mondo

Quanti di voi conoscono il significato delle parole cenotafio, boma, gnomone, o dei verbi alluzzare, mussare, ottriare? Vi vedo già in cerca del vocabolario ... "ma dove si sarà cacciato? L'ultima volta era sul secondo scaffale della libreria ...." Niente paura, Google vi viene in aiuto. Basta scrivere, nella barra di ricerca, la stringa "difine:" senza le virgolette ma coi due punti, seguita dalla parola da cercare. In pochi millisecondi, vi sarà restituito il significato del termine che cercavate.

venerdì 4 settembre 2009

Windows 7 (video 1)

Il prossimo 22 ottobre farà il suo esordio in Italia Windows 7, il nuovo sistema operativo della Microsoft. Ho realizzato questo video che ne illustra alcune caratteristiche. L'audio non è il massimo, consiglio di ascoltarlo con le cuffie a chi ha un portatile. A questo seguiranno altri videotutorial su Windows 7. Buona visione.
Precisazione: il post non costituisce un invito all'acquisto, ma ha scopo puramente informativo.

mercoledì 2 settembre 2009

Temi e sfondi. Solo per Windows 7

Il sito http://www.ithinkdiff.com/windows-7-themes/ mette a disposizione bellissimi temi per desktop che tuttavia, come precisato sul sito stesso, "funzionano" solo con Windows 7.

I temi si ispirano alla Natura, alla Terra, allo Spazio e a molto altro, sono gratuiti per uso personale e si scaricano con un clic. Per impostarli come sfondo sul desktop basta fare doppio clic su ciascuno di essi.


Oltre ai temi si possono scaricare anche immagini raffiguranti il logo di Windows 7 in vari colori.

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...