sabato 26 febbraio 2011

Ricerche vocali con Chrome

Tra le numerose estensioni di Google Chrome, c'è anche Voice Search, grazie alla quale si possono effettuare ricerche sui più importanti motori pronunciando al microfono del pc la parola da trovare. L'estensione si scarica da qui, ma dopo l'installazione è necessario modificare una stringa come descritto nel video.


Il video illustra passo-passo l'installazione di Voice Search, la modifica da effettuare e il suo uso corretto. La ricerca vocale, fino a poco tempo fa appannaggio solo dei telefonini di ultima generazione (iPhone, iPad...), ora è possibile anche col pc.
Installa Voice Search

mercoledì 23 febbraio 2011

Un terremoto anomalo, ma non troppo

Il terremoto che ieri ha colpito Christchurch, città neozelandese di 340.000 abitanti, ha avuto una magnitudine di 6.3 sulla Scala Richter. La stessa città era stata colpita il 4 Settembre 2010 da un altro terremoto, allora l’intensità fu di 7 gradi Richter, ma i danni subiti furono minori e non si registrarono vittime, perché l’ipocentro era più profondo. Secondo Enzo Boschi, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) «Il terremoto è avvenuto in una faglia che non era nota, gli stessi geofisici locali non ne conoscevano l'esistenza. Infatti la zona colpita oggi era stata considerata in passato come una zona a bassissima pericolosità sismica». Non è dato sapere quanto sia vasta la zona a bassissima pericolosità sismica cui fa cenno lo studioso. Resta il fatto che l’evento sismico della Nuova Zelanda va inquadrato in un più vasto contesto geodinamico e tettonico. La Nuova Zelanda si trova infatti lungo la zona di subduzione che separa la Zolla Indo-Australiana da quella del Pacifico e fa parte dell' anello di fuoco circumpacifico, cioè di quella fascia a forma di cerchio interessata da imponenti fenomeni sismici e vulcanici, che si estende dal Sudamerica alle isole Aleutine per continuare nell'arcipelago giapponese e nelle Filippine.

Non è la prima volta che un terremoto catastrofico avviene in una zona ritenuta tranquilla dal punto di vista sismico. L’energia sismica dei terremoti solitamente si libera lungo faglie preesistenti, ma alle volte (seppur raramente) anche lungo fratture inattive o sconosciute. Sotto questo aspetto il 1976 rimase un anno emblematico. Infatti il il 27 luglio 1976 uno spaventoso terremoto rase al suolo la città di Tangsham in Cina e provocò la morte di 650.000 persone. La zona non era ritenuta particolarmente sismica e la mancata previsione del terremoto provocò una vasta eco nella comunità scientifica internazionale.

sabato 19 febbraio 2011

Matematica e mondo reale (Fibonacci 3)

Straordinario video sulla Successione di Fibonacci e su come la natura parli in linguaggio matematico. L'argomento è stato trattato anche su questo blog, qui e qui.


In questo sito trovate un'interessante animazione sulla relazione tra la spirale logaritmica e i numeri di Fibonacci.
Via Pigreco Quadro

venerdì 18 febbraio 2011

Alla larga dai programmi canaglia

Internet è purtroppo pieno di siti che invitano a scaricare programmi gratuiti di ogni tipo, ma che in realtà sono delle vere trappole per l'utente distratto. Infatti questi software, in gergo rogue o programmi canaglia sono in gran parte spacciati per antivirus o editor del registro, invece sono loro stessi portatori di malware di ogni tipo. In più di ogni occasione ho invitato i lettori di questo blog a scaricare software solo dai siti ufficiali o comunque fidati e di guardarsi bene dalle trappole. I programmi canaglia sono in grado di installare codice nocivo sul vostro computer e mettere in serio pericolo la vostra sicurezza. Ricordo che basta uno spyware per carpirvi le vostre credenziali o, peggio, i dati della vostra carta di credito. La Rogue Gallery, sito sponsorizzato dalla famosa software house Lavasoft, è un servizio gratuito che aiuta i navigatori a tenersi alla larga da software pericoloso.


Infatti il sito fornisce un database completo delle applicazioni di sicurezza canaglia e quindi il navigatore attento potrà essere in grado di conoscere e quindi evitare i programmi rogue. E' possibile passare in rassegna la Rogue Gallery e visualizzare le ultime minacce oppure si può effettuare una ricerca specifica in ordine alfabetico. Utilizzando il link Submit a rogue sarà possibile inviare programmi sospetti direttamente al Malware Labs per essere analizzati.

martedì 15 febbraio 2011

Un fantastico viaggio all'interno del corpo umano

BodyBrowser è un'applicazione on line che permette fantastici viaggi interattivi all'interno del corpo umano. Il video mostra solo alcune opzioni di questo interessante programma che è rivolto soprattutto a docenti e alunni delle scuole elementari e medie.


L'applicazione è gratuita e non necessita di registrazione, ma al momento è compatibile solo con Chrome e Firefox 4 (ancora in versione beta).

sabato 12 febbraio 2011

Idee e risorse Web per San Valentino

Tra due giorni si festeggia San Valentino, il giorno degli innamorati. E' una celebrazione globale nella quale si onora il/la vostra partner (è quello che si dovrebbe fare ogni giorno). Anche se ormai tutti gli anniversari sono diventati un pretesto per commerciare di tutto, io vi propongo una raccolta di risorse gratuite con le quali potete abbellire i vostri bigliettini d'auguri o lo sfondo del desktop del vostro/a amato/a geek.

In questo sito trovate un po' di tutto, dalle icone agli sfondi, dalle immagini vettoriali ai salvaschermi...
Se avete Windows 7 potete inoltre scaricare e installare il tema Lovebirds , fermo restando che se usate altre versioni di Windows vi sarà sempre possibile estrarre gli sfondi col solito trucco.


Per i miei auguri di San Valentino, prendo a prestito alcuni versi della canzone La cura di Battiato.


Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
..............................................................................
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
..............................................................................
TI salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te

mercoledì 9 febbraio 2011

Il Sole in splendide immagini tridimensionali

Lo hanno corteggiato per quasi cinque anni, ma alla fine ce l'hanno fatta. Lanciate nel 2006, le due sonde americane si sono trovate nella posizione giusta, ai lati opposti della nostra stella madre e ci hanno inviato le prime immagini tridimensionali del sole, che la Nasa ha pubblicato sul suo sito domenica scorsa. La nostra stella ci appare come una sfera infuocata, circondata dai bagliori provocati dalla sua immensa attività espolsiva; le variazioni dei colori indicano zone a diversa temperatura.

Al di là della bellezza delle foto, rimane lo scopo scientifico dell’impresa. Il nostro sole d'ora in avanti diventerà un sorvegliato speciale, gli scienziati infatti potranno essere in grado di prevedere le tempeste solari e quindi di prevenire eventuali black-out alle comunicazioni. Per il futuro già si parla di organizzare navicelle spaziali con viaggi robotici alla volta del sole.

SlideShow sul sito della Nasa.

lunedì 7 febbraio 2011

Catturare le pagine web con Google Chrome

Awesome Screenshot è un componente aggiuntivo di Google Chrome che permette di catturare le pagine web che visitiamo e di editarle. Infatti è possibile ritagliare una parte della pagine, inserire testo, disegnare cerchi, rettangoli, frecce e altro. La pagina così ottenuta può essere salvata come immagine sul vostro computer.




Info e download nel video.

venerdì 4 febbraio 2011

L'Universo nella chiavetta

Stellarium è un programma Open Source che simula un planetario sul vostro computer. L’effetto del cielo stellato è molto realistico perché l’impressione è la stessa che si ha osservando il firmamento con un binocolo o un telescopio.

Stellarium mostra in tempo reale la posizione di pianeti, dei satelli e di circa 120.000 stelle, con informazioni per quelle più luminose. E' possibile visualizzare galassie, nebulose e la nostra Via Lattea. Attivando un’apposita opzione, si possono rendere visibili i personaggi mitologici che danno il nome alle varie costellazioni.

Le opzioni di visualizzazione sono numerose, infatti il cielo può essere osservato in prospettiva standard o in altre proiezioni, compresa la fish eye per le cupole dei planetari. Lo zoom si può attivare con la rotellina del mouse, il paesaggio è personalizzabile (atmosfera, alba, tramonti ecc … ). Il tempo può essere accelerato per meglio apprezzare il movimento degli astri nella volta celeste. Per vedere la posizione delle stelle in qualsiasi zona in tempo reale, impostate le coordinate o, più semplicemente, digitate il nome della città usando le opzioni che trovate a sinistra.
Portable Stellarium 0.10.6.1 è un programma stand alone, quindi non si installa e non sporca il registro, va scaricato da questo sito e decompresso in una cartella, anche su chiavetta, memorie flash ecc.. Per lanciare il programma fate doppio clic sul file eseguibile e preparatevi per un fantastico viaggio oltre i confini dello spazio e del tempo.
Stellarium Portable 0.10.6.1 può essere utilizzato in modalità finestra o full-screen.

Download.