mercoledì 25 gennaio 2012

Numeri Primi

Numeri Primi è una piccola applicazione stand-alone che permette di fattorizzare i numeri composti in modo molto veloce. L'interfaccia è semplice e immediata e l'uso è semplicissimo. Si scrive il numero da fattorizzare nel riquadro superiore e poi si preme sul pulsante Fattorizza. Il risultato è pressochè immediato.

Un'altra opzione del tool è quella di calcolare quanti numeri primi sono compresi in un range predefinito. Basta cliccare sul pulsante Trova in un intervallo e riempire i campi Da e A.
Numeri Primi è un programmino didatticamente valido e molto utile a livello di scuola secondaria di primo grado. Tuttavia non deve sostituire il calcolo manuale e mentale dell’alunno, ma essere usato solo per confrontare i risultati.
Numeri Primi non s'installa, può essere comodamente portato su una chiavetta, è gratuito e compatibile con tutte le versioni di Windows.

sabato 21 gennaio 2012

PhotoScape

PhotoScape è un programma di fotoritocco che, oltre alle tradizionali funzioni per correggere contrasto, luminosità, saturazione, permette di aggiungere molti altri simpatici effetti alle nostre foto. Tutte le funzioni sono elencate a forma di cerchio non appena lanciamo il programma. L'interfaccia principale con tutte le applicazioni si trova in alto, i comandi sono numerosi, li potete trovare nella parte destra o inferiore. Nel seguito mi limiterò a descrivere alcune funzionalità di PhotoScape, ma l'utente potrà rendersi conto da solo delle potenzialità di questo programma.

La sezione Editor permette di aggiungere alcuni filtri ed effetti, quali l'effetto seppia, la scala di grigi, l'immagine in negativo, permette di arrotondare i bordi, aggiungere una velatura.


Nella sezione Foto su pagina potremo creare un mosaico di foto. Sulla destra ci appariranno le strutture del mosaico da assemblare, selezioniamo con un clic quella desiderata, trasciniamo le immagini nella griglia che abbiamo scelto e il gioco è fatto. A questo punto potremo aggiungere un bordo colorato, modificarne lo spessore, applicare i filtri alle immagini e ridimensionarle.

La sezione Tutto per gif permette di creare gif animate. Coi comandi a destra potremo modificare i tempi e aggiungere effetti. Il pulsante Cambia effetti infatti, permette di aggiungere molte effetti e transizioni tra le gif, quali la dissolvenza verso il bianco o il nero e lo scorrimento orizzontale e verticale.
Quando siamo soddisfatti del nostro lavoro lo salveremo sul nostro computer, cliccando sul pulsante Salva.
PhotoScape è un programma versatile e completo che offre tutti i comandi e le funzionalità di un programma commerciale. Inoltre è gratuito, compatibile con tutte le versioni di Windows e si scarica da qui.

martedì 17 gennaio 2012

Usare Google per tracciare grafici e funzioni.

Da qualche tempo Google ha arricchito il suo motore di ricerca con un’ interessante novità che sarà di aiuto a chi nella scuola è alle prese con lo studio di equazioni e funzioni matematiche. Per usare questo nuovo servizio, basta scrivere la funzione sulla barra di ricerca per ottenere il grafico corrispondente. Le funzioni ottenute sono quelli di primo grado e superiore al primo, funzioni logaritmiche, trigonometriche, esponenziali.

Seguendo il grafico col mouse, in alto a destra vi saranno restituite le sue coordinate punto per punto. Questa nuova funzione di Google è molto veloce e utile per lo studente che potrà controllare il grafico con i risultati da lui ottenuti.

venerdì 13 gennaio 2012

E' nato Easy Portal

EasyPortal è un progetto realizzato da Silvio Affaticati, autore di svariati programmi e collaboratore del sito Majorana. EasyPortal esiste come servizio on-line - la cui gestione è stata affidata ad Alfonso Roselli, responsabile del sito Aiutamici - e come programma per Windows.
EasyPortal è suddiviso in varie sezioni ed è continuamente aggiornato con nuovi contenuti. Vi potete trovare una
WebTV, centinaia di libri e audio-libri in formato mp3 da ascoltare e scaricare, tantissini giochi in Flash, utilità, notizie sempre aggiornate sul mondo dell'informatica, link a siti di vario interesse, guide e molto altro.


EasyPortal è un sito da mettere tra i preferiti perchè ricco di contenuti in continuo aggiornamento e privo di pubblicità e perchè fa risparmiare un sacco di tempo nelle ricerche. E' gratuito, non contiene virus o spyware e tutti vi possono accedere senza bisogno di registrazione alcuna.
Gli utenti Windows possono scaricare gratuitamente il programma da qui.

martedì 10 gennaio 2012

Skipe e i vostri contatti nella chiavetta

Forse non tutti sanno che Skype, il famoso programma per chiamare e videochiamare gratis in tutto il mondo, esiste anche in versione portatile. Usando questa versione è possibile trasportare Skipe su una chiavetta ed avere tutti i nostri contatti sempre a portata di mano da qualsisasi PC.
Per scaricare e installare SkipePortable collegatevi a questo sito e cliccate sul pulsante verde Download gratis. In questo modo verrà scaricato il file
SoftonicDownloader_per_skipe.exe Terminato il download, fateci un doppio clic, vedrete aprirsi la finestra che vedete sotto. Adesso seguite la seguente procedura.

Accettate il contratto di licenza d'uso premendo su Accetta, nella seconda finestra evitate l'installazione di un'inutile toolbar togliendo il segno spunta come in figura.


Nella terza finestra impostate la lingua italiana e cliccate su OK. (probabilmente la troverete già impostata).


Nella nuova finestra cliccate su Sfoglia, trovate il dispositivo su cui installare il programma, quindi cliccate su Installa. SkipePortable in pochi secondi verrà installato nel dispositivo scelto. In realtà non si tratta di un'installazione vera e propria, semplicemente i file verrano decompressi in una cartella.

Per lanciare il programma accedete alla chiavetta, aprite la cartella SkipePortable e lanciate con doppio clic il file SkipePortable.exe.


A questo punto si aprirà la finestra per l'autenticazione che tutti conoscete, scrivete il vostro nick name e la password. Sulla sinistra comparirà l'elenco dei vostri contatti.
Adesso siete pronti per chiamare, videochiamare o chattare coi vostri amici, inviare file o inserire gli smiles, anche se state usando un altro computer. E tutta la cronologia sarà memorizzata sul dispositivo esterno.

sabato 7 gennaio 2012

Un mondo di temi per il vostro desktop

Il sito che vi presento oggi farà la felicità degli gli appassionati di temi e sfondi per desktop. Dal sito ThemeWorld infatti si possono scaricare migliaia di wallpapers e temi, ma anche salvaschermi e font. Il tutto è diviso in sezioni e categorie facili da consultare, per ogni sfondo è presente l'anteprima.

Il servizio è gratuito e non contiene malware che possano infettare il vostro computer. ThemeWorld è un sito imperdibile per gli appassionati.

mercoledì 4 gennaio 2012

Tagliare mp3 on line gratis

Se avete bisogno di crearvi una suoneria usando il ritornello di una canzone o se per altri motivi vi serve solo uno spezzone di un file mp3, potete usare il sito Mp3cut. Il servizio permette infatti di tagliare file mp3 e di scaricare lo spezzone desiderato. La procedura da utilizzare è molto facile. Cliccate sul pulsante Télécharger mp3 per caricare il brano musicale da tagliare, quando l'upload è terminato la barra grigia diventerà rossa e i cursori ad inizio e fine della stessa cominceranno a lampeggiare.

A questo punto scegliete l'intervallo del brano che v'interessa, trascinando i due cursori come indicato dalle due frecce rosse e infine premete sul tasto Tagliare e scaricare.

In pochi secondi il file verrà scaricato sul vostro computer.
Mp3cut è gratuito, inoltre non c'è niente da installare sul vostro computer e non è richiesta alcuna registrazione.

domenica 1 gennaio 2012

Astrologia, ovvero le profezie puntualmente fallite

E' divertente e allo stesso tempo grottesco vedere come gli astrologi, ad ogni inizio anno, sventolino su stampa e Tv le loro "profezie" che vengono puntualmente smentite dopo dodici mesi. E' sconfortante sapere come tante, troppe persone si facciano fare oroscopi e tarocchi, anche a pagamento, da questi cialtroni che non ne azzeccano una e che si ostinano a considerare l'astrologia come una scienza. E' altresì riprovevole constatare come giornali e tv incoraggino ancora questi venditori di idiozie.

Per fortuna che in Italia esiste il Cicap che ad ogni inizio d'anno annota scrupolosamente le tutte le "profezie" degli astrologi e poi alla fine dello stesso controlla quante si sono avverate. Volete farvi una risata?

Secondo Teodora Stefanova, una nota veggente che le dritte se le fa dare da un alieno di nome Unilsan, "il 2011 avrebbe dovuto essere l'anno della rinascita di Berlusconi, grazie all’alleanza con Casini e Rutelli a maggio. Il PdL avrebbe cambiato nome, Saviano e Montezemolo sarebbero entrati in politica, sarebbe iniziata la costruzione del ponte sullo stretto di Messina, sarebbero stati risolti tutti i problemi a L’Aquila e la “monnezza” sarebbe sparita entro gennaio 2011 dalle strade di Napoli". Se volete ridere ancora, andate su questa pagina del Cicap e leggete tutto l'articolo.

Immagine tratta da: Oroscopo 2012