martedì 30 ottobre 2012

Un giorno da pirata informatico. Per rubare identità e carte di credito

Non serve essere un cracker, la versione nera degli hacker, né uno Zuckerberg o uno Steve Jobs in erba. Bastano buone conoscenze nella rete, un kit che si rimedia anche per qualche decina di euro e una mezzoretta di tempo libero. Una giornalista di Repubblica ha provato a "spiare" il computer di un amico. Ed ecco come è andata.

Secondo una ricerca di Microsoft, in Italia i computer zombie sarebbero 1.400.000, il 9 per mille. Impressiona il fatto che in rete si possa trovare facilmente tutto l'occorrente per diventare criminali informatici.
Clic sull'immagine per avviare il filmato.

Fonte: Repubblica

venerdì 26 ottobre 2012

La Via Lattea in time-lapse

Fantastico video in time-lapse realizzato da Randy Halverson nelle adiacenze della sua cascina, nel Sud Dakota. Le foto scattate con 30 secondi di esposizione ci mostrano la Via Lattea in tutta la sua bellezza. L'autore ha dovuto fissare la fotocamera a pochi centimetri dal suolo per evitare anche le più lievi oscillazioni provocate dal vento.

  
 
Qui per maggiori dettagli.

lunedì 22 ottobre 2012

Free Studio 5.7.8

Free Studio è tra i migliori software gratuiti per quanto concerne  l'elaborazione di immagini, audio e video. Più che un unico programma FreeStudio è una suite di oltre 40 applicativi che, oltre alla conversione audio e video in moltissimi formati, ci consente anche di scaricare video ed mp3 da YouTube, su computer o dispositivi portatili, creare musica e video per il web, masterizzare DVD-Video e molto altro. Nella schermata iniziale sono presenti otto pulsanti grazie ai quali è possibile accedere alle varie applicazioni e risolvere tutte le nostre esigenze. 


Tra esse c'è anche la possibilità di convertire un video in una sequenza di fotogrammi o in Flash, guardare un filmato in 3D con gli appositi occhialini, registrare le attività dello schermo, realizzare screen shot, convertire, ridimensionare immagini e molto altro. L'elenco delle funzioni di Free Studio è lungo, si impiega più tempo ad elencarle che ad usarle. 


L'interfaccia di Free Studio è molto elegante, le istruzioni sono in italiano,  l'uso è facile ed intuitivo. Come ho già detto, Free Studio è gratuito, compatibile con tutte le versioni di Windows e si scarica da qui.

giovedì 18 ottobre 2012

Tool di rimozione antivirus. Una lista di 40 programmi di disinstallazione

Succede per diversi antivirus, soprattutto per quelli preinstallati.  Infatti quando si acquista un pc nuovo, assieme alle utility della software house si trova installato un antivirus o una suite per la sicurezza in versione trial, cioè a scadenza. Terminato il periodo di prova l'utente viene invitato ad acquistare la licenza, ma il più della volte si preferisce orientarsi verso antivirus gratuiti. Oppure semplicemente l'antivirus  usato per tanto tempo non soddisfa più le nostre esigenze e vogliamo provarne un altro, così  procediamo alla sua disinstallazione.  Spesso però la procedura classica di disinstallazione dell'antivirus dal Pannello di controllo non è sufficiente perchè i programmi preinstallati sono pesanti e invasivi e lasciano tracce nel sistema operativo, processi in running up e chiavi di registro anche quando pensiamo di essercene liberati definitivamenente. 

In questi casi è preferibile usare gli appositi tool di disinstallazione messi a disposizione dalle stesse case produttrici. In questo sito trovate una lista degli uninstaller dei 40 antivirus più usati. Ricordo  che due antivirus residenti sullo stesso pc possono andare in conflitto e rende molto instabile il Sistema operativo.

sabato 13 ottobre 2012

Uragani e Fibonacci

Nell'immagine che vedete sotto è stato immortalato un istante dell'azione devastatrice dell'uragano Irene che lo scorso anno ha colpito le coste orientali degli Stati Uniti. La spirale logaritmica coincide perfettamente coi contorni della tempesta.


Un'altra dimostrazione che il libro della natura è scritto in linguaggio matematico.

Immagine trovata su Natura matematica.



martedì 9 ottobre 2012

Come scaricare file mp3 con lo smartphone

Tra le oltre 500.000 apps di Google play non poteva mancare quella che consente di ascoltare e scaricare musica e audio direttamente sul vostro smartphone. L'app in questione si chiama Simple mp3 Downloader, è gratuita e altro non è che un potente motore di ricerca di file mp3. L'uso è davvero molto semplice. Dopo l'installazione basta digitare il nome e/o il titolo del brano preferito nell'apposito spazio e toccare il quadratino Go!

Il file verrà rintracciato in pochi secondi, dopodichè lo potrete ascoltare in anteprima toccando il pulsante Play, oppure scaricarlo sul vostro smartphone toccando il tasto Download


I brani scaricati vengono archiviati nella sezione Library, ma li troverete anche nell'elenco del Lettore musicale.

venerdì 5 ottobre 2012

Bricolage fai da te

Siete appassionati di bricolage e non sapete come mettere le mensole in legno con tasselli a scomparsa? Oppure vi piace il  giardinaggio e vorreste coltivare in vaso l'Agerato celestino? Oppure ancora vorreste imparare a pulire il filtrino dei rubinetti? Questo e mille altri consigli li potrete trovare su Faidatecasa, un sito molto utile per tutti i bricoleur domestici che non amano chiedere aiuto in caso di problemi casalinghi. I consigli sono veramente numerosi e spaziano dall'idraulica alla decorazione, dalla cucina ai lavori in muratura. 


Fate una capatina su Faidatecasa e chissà che seguendo i consigli pubblicati non riusciate a riaparmiare qualche soldino. Coi tempi che corrono....

lunedì 1 ottobre 2012

Un fenomeno naturale altamente spettacolare e impressionante

Il breve filmato ci mostra un fenomeno atmosferico più unico che raro. Un fulmime colpisce contemporaneamente tre dei più alti edifici di Chicago. Video  spettacolare e impressionante allo stesso tempo anche perchè la scarica elettrica è stata riprodotta alla velocità normale, a 1/4 e a 1/16 della stessa.


In questa pagina l'autore spiega la tecnica usata per la realizzazione del video.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...