lunedì 31 dicembre 2012

Buon 2013 a tutti! Non perdete la speranza di realizzare i vostri sogni

ERIC MOUSSAMBANI il suo sogno l'ha realizzato!
Questa è la storia del “peggior nuotatore di tutti i tempi"
Si chiama Eric Moussambani e alle Olimpiadi di Sidney del 2000 fu al centro di una storia di cui parlarono tutti. In una gara di qualificazione alle Olimpiadi di Sidney, gareggiarono in tre: un nigeriano, un tagiko, e Moussambani della Guinea Equatoriale. Era arrivato lì praticamente per caso, aveva imparato a nuotare appena 8 mesi prima, da solo, nella piscina di un albergo. Moussambani era riuscito a partecipare alle qualificazioni per le gare olimpiche grazie a un programma speciale riservato agli atleti originari dei paesi in via di sviluppo. Gli altri due nuotatori si tuffarono prima del segnale acustico: falsa partenza, squalificati. Moussambani doveva quindi gareggiare da solo e sperare di fare il miglior tempo possibile. L’entrata in acqua non fu proprio spettacolare: i primi 50 metri riuscì a farli decentemente, anche se il suo stile era lontano da quello dei professionisti. L’ultima vasca sembrò non finire mai: era stremato e sembrava sul punto di fermarsi, mentre il pubblico lo acclamava tentando di fargli coraggio.


Le 17 mila persone, infatti, che all’inizio lo avevano fischiato, iniziarono ad applaudire e a incitarlo. Moussambani concluse la prova in 1′ 57″52, il tempo più lento della storia delle Olimpiadi. «NON SONO MAI STATO COSÌ STANCO IN TUTTA LA MIA VITA. NON ERO NEPPURE MAI STATO IN UNA PISCINA COSÌ GRANDE IN TUTTA LA MIA VITA», raccontò ai giornalisti a fine gara. «MA TUTTI FACEVANO IL TIFO PER ME ED È STATO COME VINCERE UNA MEDAGLIA D’ORO»." L'autore del video ha disattivato l'incorporamento del codice embed. Potete comunque guardarlo cliccando sull'immagine sopra.
  
Un grazie per la notizia va a Michela VIGNUDA alla quale auguro un fantastico 2013.

sabato 29 dicembre 2012

Esiste un luogo: un omaggio al mio caro Friuli

Esiste un Luogo è un cortometraggio di 7:30 minuti, prodotto con filmati sulla montagna friulana. "Pochi luoghi come l’ambiente montano vedono l’incontro di tante forze, elementi e situazioni contrapposte. Il vento, caratteristica costante delle cime e delle creste, viene accostato alla tenacia e costanza dell’uomo. Sulle vette anche cielo e terra trovano un loro punto di incontro in momenti di rara suggestione. Dal luogo che ospita le forme di vita più disparate ed affascinanti un altro elemento dinamico, l’acqua, nelle sue forme più diverse si modella e scende a valle..."
 
 
 
Gli autori del video sono Ivo Pecile e Sandra Tubaro, creatori del sito SentieriNatura.

giovedì 20 dicembre 2012

Scaricare video da moltissimi portali senza software

Savevideo è un servizio web dal quale e’ possibile scaricare video da numerosi siti di video-streaming offerti dalla rete.


L'uso di Savevideo è semplicissimo, infatti basta incollare l'indirizzo url nel form di ricerca e cliccare su Scaricare. In pochi attimi vi sarà fornito il link da cui scaricare il video e il formato preferito. I siti consentiti sono Youtube, Facebook, Vimeo, Metacafe, Dailymotion, Sevenload, Current.com e molti altri. Tra i formati video potete scegliere tra FLV, MP4, AVI,  e dispositivi portatili. 
Savevideo  è gratuito e non richiede alcun tipo di registrazione.

sabato 15 dicembre 2012

Proteggere smartphone e tablet con Advanced Mobile Care

Molti pensano che gli smartphone e i tablet siano inattaccabili da virus e spyware. Nulla di più falso, anzi la grande disponibilità di applicazioni presenti in rete aumenta il rischio di infettare i nostri diapositivi mobili. Infatti è attraverso il download da siti poco sicuri se non addirittura installando applicazioni infette che possiamo imbarcare intrusi che possono risultare molto pericolosi per la sicurezza dei nostri dati e della nostra privacy. Un virus o un malware che infetta un dispositivo mobile è pericoloso nè più nè meno di un virus residente nel nostro pc.
Per evitare di infettare i nostri dispositivi mobili è bene adottare le stesse cautele usate col pc, non ultima quella di installare un antivirus che agisca in tempo reale. Di antivirus gratuiti ce ne sono molti, da parte mia consiglio Advanced Mobile Care, una soluzione integrata che oltre a proteggere il dispositivo  da virus e spyware implementa un'azione di ottimizzazione del sistema operativo Android eliminando i file inutili, economizzando il consumo  della batteria e proteggendo la privacy, potendo infatti criptare i nostri dati con password.
Advanced Mobile Care è molto semplice da usare, infatti basta toccare il pulsante Scansiona per avviare la ricerca di malware e file spazzatura che riempiono inutilmente la memoria del dispositivo. Alla fine toccate su Ripara per terminare l'operazione.
 

 Toccando la piccola icona a forma di cubo si accede a varie opzioni.


Il Risparmiatore di batteria offre la possibilità di economizzare l'uso della batteria in tre diversi livelli.
 
 
L'opzione Proteggi la privacy ci consente di proteggere i nostri dati con una password. Sono inoltre presenti  un Task Manager col quale possiamo terminare processi rimasti in memoria e non più utilzzati e  un Acceleratore di giochi.
 
 
In definitiva Advanced Mobile Care risulta un ottimo strumento per la protezione del nostro dispositivo mobile, considerando anche che è gratuito e non provoca rallentamenti. Advanced Mobile Care è compatibile con sistemi Android e si scarica da Google Play.

lunedì 10 dicembre 2012

Bellissimi Countdown natalizi per il vostro blog

Se volete abbellire il vostro blog con simpatici count down natalizi, Satisfaction è il sito che fa per voi. Scegliete tra i cinque Easy Christmas Countdown 2012, copiate il codice e incollatelo sul vostro blog.


Christmas Countdown

Christmas Countdown
 
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.

martedì 4 dicembre 2012

Ridimensionare Gif animate con GifResizer 1.10

Come tutti sanno le gif animate non possono essere ridimensionate con programmi di grafica o fotoritocco, pena la perdita dell'animazione, snaturando l'essenza della gif.
GifResizer è una piccola applicazione stand alone che permette di ridimensionare le nostre gif conservandone il novimento. GifResizer è molto facile da usare perchè possiede un'interfaccia essenziale.
 
Infatti basta selezionare la gif da ridimensionare, indicarne le dimensioni in output  e premere il pulsante Resize. Per mantenere intatte le proporzioni della gif, spuntate la voce Keep aspect. La voce Good quality permette invece di scegliere la qualità della gif ottenuta dal ridimensionamento. GifResizer è un programma che non s'installa e quindi non aggiunge voci al registro, è gratuito e compatibile con tutte le versioni di Windows.

sabato 1 dicembre 2012

L'evoluzione dei virus informatici in un video

E' proprio il caso di dirlo: non ci sono più i virus di una volta. La frase in sè può suscitare ilarità, in effetti 20 - 25 anni fa la maggior parte dei virus non portavano danni irreparabili al computer, tanto meno ai loro possessori. Erano poche righe di codice in Assembler e messe in rete da intraprendenti quindicenni il cui scopo era solo quello di far vedere quant'erano bravi. Salvo poi essere scoperti, perchè lasciavano tracce evidenti del loro operato. I floppy disk costituivano il veicolo principale dei virus informatici, e anche per questo non era difficile liberarsene. I malware di adesso sono altra cosa;  rootkit, troyan e keylogger sono creati per altri scopi. L'obiettivo dei virus writers è quello di rubare identità, password, carte di credito, entrare in possesso di computer remoti per compiere attività illecite. Dietro di loro ci sono potenti organizzazioni criminali che delinquono a livello globale.


L'autore del video è Mikko Hipponen, un esperto di sicurezza informatica. Con competenza ed efficacia ci mette in guardia sulla pericolosità dei malware attuali guardando con una punta di nostalgia a quelli di venti anni fa.

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...