lunedì 29 aprile 2013

Embrione

"La storia dell’umanità si può dividere in tre tappe principali, come lo sviluppo dell’embrione si divide in tre trimestri.


 
Durante tutta la nostra storia ci siamo sviluppati in maniera incredibile; abbiamo conquistato, costruito, distrutto e ancora riscostruito. E così ci siamo sparsi in tutto il globo terrestre, fino a che non abbiamo raggiunto uno stato tale da conquistare tutto. A questo stato giunge il feto quando compie la 38ª settimana di vita…" continua...

mercoledì 24 aprile 2013

7 miliardi di persone in una sola pagina Web

7billionWorld può essere a ragione considerato il piu grande sito del mondo, nel senso letterale del termine. Infatti per contenere sette miliardi di simboli che rappresentano tutti gli abitanti della Terra, le sue dimensioni devono essere per forza enormi.
 
 
Provate a fare lo scrolling verso il basso e verso sinistra e ve ne renderete conto. Per fugare ogni dubbio gli autori danno le dimensioni precise della pagina. 1600 m di altezza per 250 m di larghezza. E per dare un'idea di cosa rappresentano quei numeri paragonati alle dimensioni del vostro computer, andate in questa sezione del sito.
 
 
Il puntino nero in alto a sinistra rappresenta il vostro computer, il rettangolo azzurro la pagina. Che per essere vista tutta deve essere ulteriormente scrollata verso il basso. Le altre sezioni danno informazioni sugli autori del progetto, sul perché della sua realizzazione e sulla tecnica di costruzione.
La popolazione mondiale è suddivisa in colori diversi che rappresentano i vari continenti. I dati sono aggiornati alla fine del 2011.

venerdì 19 aprile 2013

Come realizzare screenshot con Smartphone e Tablet senza software

Oltre a programmi gratuiti per realizzare screenshot con lo Smartphone, oggi vi suggerisco come ottenere gli stessi risultati con Smartphone e Tablet senza installare niente sul vostro dispositivo. I trucchi che andrò a spiegare li ho sperimentati su Smartphone Samsung e su un Tablet Toshiba, entrambi equipaggiati con SO Android. Non assicuro che la stessa procedura valga per altre marche nè per iPad e iPhone, ma penso che ci sia senz'altro qualcosa di simile adatto allo scopo.
Per creare uno screenshot con lo Smartphone dovete semplicemente premere contemporaneamente e tenere premuto per uno-due secondi i tasti Home (1) e quello di accensione (2). Poi rilasciateli.
 
 
Con il Tablet dovete premere insieme per due secondi il tasto di accensione (1) e quello del volume (2) e poi rilasciarli.

In entrambi i casi sentirete lo scatto della fotocamera. L'immagine verrà archiviata automaticamente nella galleria.
Qui sotto potete vedere due screenshot effettuati col Tablet.




 
In questa pagina potete vedere alcuni screenshot realizzati con lo Smartphone.
 


lunedì 15 aprile 2013

Un doodle animato per il grande matematico Eulero

Il doodle di oggi che appare nella pagina di Google è dedicato a Leonhard Euler, meglio conosciuto come Eulero, matematico e fisico svizzero del quale oggi corre l'anniversario della nascita, avvenuta il 15 aprile 1783. Eulero è noto per i numerosissimi studi matematici che ha compiuto, che vanno dalla meccanica razionale al calcolo infinitesimale.



Già a livello di scuola primaria tuttavia, gli scolari vengono a conoscenza di Eulero, perchè nella rappresentazione di insiemi numerici e non, si usano i diagrammi di Eulero - Venn. Nella scuola secondaria di primo grado (scuola media) si studia la relazione di Eulero oggi visibile anche nel doodle. Eulero infatti dimostrò che in tutti i poliedri convessi, la somma del numero delle facce più quello dei vertici è uguale al numero degli spigoli aumentato di 2. In formula: f + v = s + 2. Nel doodle è data anche la soluzione dei ponti di Königsberg.  Le applicazioni e le scoperte di Eulero ricoprono anche argomenti che si studiano nelle scuole secondarie di secondo grado, tra i quali il metodo Euleriano per la risoluzione di equazioni di quarto grado e la risoluzione di equazioni differenziali. I contributi che Eulero diede alla matematica, alla fisica e all'astronomia sono tuttavia moltissimi, tanto che Simon Laplace, un altro grande matematico francese sembra che avesse affermato: "leggete Eulero, egli è il maestro di tutti noi". (da Wikipedia). Se volete ulteriori notizie sul grande matematico Eulero, vi basta fare qualche ricerca in rete.

sabato 13 aprile 2013

Il supporto per Windows XP sta per terminare

La notizia è di qualche giorno fa, ed è stata pubblicata sul sito della Microsoft. A partire dall'8 aprile 2014, non verranno rilasciati aggiornamenti e non verrà offerto alcun supporto tecnico per Windows XP. In parole povere chi continuerà ad usare Windows XP dopo quella data, lo farà a suo rischio e pericolo, in quanto senza aggiornamenti il sistema risulterà sempre più vulnerabile ad attacchi di virus e malware.
 
Windows XP fece il suo esordio nel 2001, poi negli anni vennero rilasciati, tra gli altri, due maxi aggiornamenti, i Service Pack 2 e 3. Microsoft invita ad aggiornare il sistema installando Windows 7 o Windows 8. Windows 7 è stato rilasciato ufficialmente il 22 ottobre 2009, Windows 8 invece ha fatto il suo esordio lo scorso 26 ottobre 2012. Per entrambi Microsoft aveva offerto gratuitamente una versione in prova per qualche mese.

martedì 9 aprile 2013

La storia dell'umanità in due minuti

Dal Big Bang alla comparsa dell'uomo, da Leonardo da Vinci a Martin Luther King fino alla nascita di Internet: gli avvenimenti che hanno fatto la storia in un video che lascia senza fiato.


Le tappe più importanti della storia dell'uomo sono condensate in due minuti di avvenimenti epocali ricordati per immagini: una sequenza che culmina con i passi più vicini al nostro presente, come la diffusione dei primi computer e cellulari, la straordinaria potenza di internet, l'11 settembre e le guerre che sono seguite, Fukushima e l'incubo delle radiazioni.

Via| Focus.it

venerdì 5 aprile 2013

Lo spettacolo della fioritura dei ciliegi in Giappone

GOOGLE Street View ci offre LA FIORITURA DEI CILIEGI IN GIAPPONE, uno spettacolo che da secoli non smette di affascinare chiunque in questo periodo abbia la fortuna di trovarsi in territorio nipponico. Da oggi, grazie alla realtà aumentata, si può godere di questa meraviglia anche dallo schermo del proprio computer, alla faccia del rincaro dei voli e del sole che non si decide a uscire da dietro alle nuvole.

 
La lista dei luoghi virtuali da visitare è lunga: Hirosaki, Kioto, Osaka, il Parco Expo 1985 .... basta scorrere le anteprime sulla destra. Spettacolo assolutamente da non perdere.
 
Fonte: Pc-facile

lunedì 1 aprile 2013

Il pesce d'aprile di Google

Chi oggi ha aperto la pagina di Google si sarà accorto che sotto la barra della ricerca c'è un invito a provare Google OlezzoBETA, un nuovissimo ritrovato tecnologico che, secondo Google, sfrutterebbe le nuove tecnologie per offrire l'esperienza olfattiva più intensa che sia oggi disponibile: I veicoli di Street Sense hanno inalato e indicizzato milioni di chilometri quadrati di atmosfera. La funzione di rilevamento dell'odore ambientale di Android raccoglie gli odori attraverso il sistema operativo mobile più sensibile al mondo. Compatibile con l'alta risoluzione di SMELLCD™ 1.8 e versioni successive per odori precisi e controllati.

 

Google OlezzoBETA conterrebbe un enorme database ricavato da Street Sense che consentirebbe di rilevare milioni di odori e fragranze attraverso i nostri dispositivi tecnologici semplicemente avvicinando il naso allo schermo.

 
L'utente viene invitato a usare la funzione SafeSearch qualora la ricerca risultasse maleodorante.
Su YouTube i bontemponi di Google hanno pure creato un simpatico video che descrive dettagliatamente i poteri straordinari di Google OlezzoBETA .
 
 
 
 
 Naturalmente si tratta di un pesce d'aprile, ben congegnato. Io però ho annusato il pc. E voi?