venerdì 27 settembre 2013

Cappuccetto rosso e il Facebook cattivo

I personaggi sono sempre gli stessi: Cappuccetto Rosso, la nonna e il lupo, questa volta trasportati nel nostro mondo supertecnologico. Il risultato è un video simpatico e divertente, didatticamente valido per chi ha a cuore la sicurezza di figli e studenti su Internet e vorrebbe guidarli verso un uso consapevole dei social network e di Facebook in particolare.


Guardatelo è condividetelo! Dura circa due minuti.

lunedì 23 settembre 2013

23 settembre - Equinozio d'autunno

Oggi 23 settembre comincia l’autunno astronomico. E’ il giorno dell’equinozio d’autunno e, come il 21 marzo ( o il 20 ) - equinozio di primavera - il dì ha la stessa durata della notte in tutti i punti della terra. Questo perché il circolo d'illuminazione, cioè quella linea immaginaria che separa il dì dalla notte, taglia esattamente a metà tutti i paralleli. Dell’ equinozio di primavera e delle stagioni ho ampiamente parlato in questo post. Il periodo d'illuminazione continuerà ad accorciarsi e la sua durata raggiungerà il minimo il 21 dicembre, giorno del solstizio d'inverno. Dopo il 21 dicembre la tendenza s'invertirà.

Image and video hosting by TinyPic

Vi chiederete perché l’equinozio d’autunno cade il 22 - 23 settembre e non il 20 - 21. La risposta sta nel fatto che la terra durante il periodo estivo, nel suo moto di rivoluzione attorno al sole, si trova vicino all’ afelio, cioè nel punto più lontano dal sole (ci è passata i primi di Luglio) e, per la seconda legge di Keplero, la sua velocità è minore di quando è prossima al perielio (il 3 gennaio) , il punto più vicino al sole. Ne deriva che il semestre caldo (primavera estate) è più lungo di circa 6 giorni rispetto a quello freddo (autunno inverno) con conseguenza di uno slittamento dell’equinozio d’autunno di due giorni.


venerdì 20 settembre 2013

Giphy - Il motore di ricerca per gif animate

Giphy, è un motore di ricerca di immagini Gif animate che, oltre a ricercarle sul web, permette di incorporarle su Facebook, semplicemente copiando l'url sul social network o cliccando il tasto share GIF. Per facilitare la ricerca Giphy è suddiviso in sezioni, ma si possono rintracciare le Gif digitando la parola chiave sull'apposito form. Affinché le Gif risultino animate su Facebook, è necessario che  l’url provenga da Giphy.

 
Come è infatti noto, Facebook non permette di condividere nativamente questo tipo di immagini. Le Gif animate possono anche essere scaricate sul pc.

Via|100Web2.0

domenica 15 settembre 2013

Come spostare le app sulla micro SD

Per non saturare in poco tempo la memoria di sistema integrata nello smartphone, su Android è possibile sfruttare una micro SD esterna, potendo qui spostare molte applicazioni presenti sul dispositivo.  La procedura è molto semplice e veloce.
Sul nostro dispositivo Android andiamo su Applicazioni e poi su Gestisci applicazioni. In questa finestra selezioniamo il tab Scaricate (in alto a sinistra) e attendiamo che compaiano tutte le icone della applicazioni. Selezioniamone una e verifichiamo l'esistenza del pulsante Sposta in scheda SD.



Tappiamo quest'ultimo pulsante e lo spostamento sarà effettuato in un istante. In questo modo, con una micro SD capiente, potremo spostare molte applicazioni, mantenendo più leggera la RAM del sistema che funzionerà così più velocemente.

martedì 10 settembre 2013

Come guardare i programmi Rai su smartphone e tablet

Rai.TV è un'applicazione gratuita che permette di guardare i programmi Rai sui propri dispositivi Android. Rai.TV è divisa in più sezioni.

In Dirette TV è possibile guardare in diretta tutti i 14 canali Rai. In Rai Replay si possonono vedere le trasmissioni degli ultimi sette giorni andati in onda su Rai1, Rai2, Rai3, Rai4 e Rai5. Rai On Demand mostra i video più interessanti del giorno, selezionati per noi dall'applicazione. La sezione Videonotizie ci permette di vedere integralmente gli ultimi telegiornali trasmessi sui vari canali.
Rai.TV è gratuita e si scarica da GooglePlay.

giovedì 5 settembre 2013

Lo spettacolo delle Perseidi in 60 secondi

Spettacolare video in timelapse sulle Perseidi, le stelle cadenti di agosto. Le riprese  sono state effettuate tre settimane fa nel Joshua Tree National Park.
 
L'autore del video è Kai Gradert.

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...