domenica 30 marzo 2014

Come creare gif animate con AnimateGIF

AnimateGIF è una piccola applicazione gratuita per creare in pochi passi splendide gif animate.  AnimateGIF è un software portable, quindi non si installa e non sporca il registro di Windows. E' leggerissimo ( poco più di un MB ) e si scarica da questo sito. A download avvenuto, decomprimete l'archivio. L'uso di AnimateGIF è semplicissimo. Fate doppio clic sull'eseguibile, vedrete aprirsi la finestra sottostante.

 
A questo punto trascinate all'interno del riquadro bianco le immagini da animare. Animate GIF permette di personalizzare il ritardo dei frames, modificando il numero di millisecondi tra una transizione e la successiva ( Frame delay ) o di agire sulla qualità della gif (Quality ). Cliccate quindi il pulsante Animate e aspettate qualche attimo. La gif verrà creata in pochi istanti e voi potrete utilizzarla per i vostri progetti.
Download

mercoledì 26 marzo 2014

Roma: La Grande Bellezza Time-Lapse


Roma in time lapse” è L’interpretazione di una Roma frenetica e allo stesso tempo poetica, pregna di storia e magia. Una Roma fotografata, Interpretata e raccontata da Giulio Mentuccia tramite l’occhio digitale di una Canon 5d mark III in una torrida notte dell’Agosto 2013“.


domenica 16 marzo 2014

La canzone del Pi greco

Come tutti gli studenti sanno, il pigreco o più semplicemente π, rappresenta il rapporto costante tra la circonferenza e il suo diametro. Il π è un numero irrazionale, cioè un numero decimale infinito non periodico. Nei calcoli si approssima alla seconda cifra decimale, il pigreco in questo caso assume il valore di 3,14.
Se volete altre curiosità sul π leggete questo post.
La fantasia di molte persone non ha confini e qualcuno, in maniera molto geniale, ha associato ciascuna cifra decimale del π a una nota musicale nella scala armonica. Quello che risulta è un motivo musicale molto gradevole e leggermente malinconico.


"This is a song I wrote to help me memorize π, since I can memorize music easier than strings of numbers. In my mind, I can hear the melody, and figure out the numbers".
 


martedì 11 marzo 2014

Hover Zoom, comoda estensione di Chrome

Le immagini che troviamo usando i motori di ricerca si presentano inizialmente come un mosaico di anteprime. Per guardarle nella loro reale grandezza, è necessario aprirle in un'altra pagina del browser. Hover Zoom è una comoda estensione di Chrome che consente di guardare le immagini trovate nelle loro dimensioni originali, semplicemente facendovi passare sopra il mouse.


Per prima cosa bisogna scaricare Hover Zoom sul computer. Per installare l'estensione,  aprite Chrome e cliccate sull'icona degli strumenti. Quindi andate successivamente su Impostazioni e poi su Estensioni. A questo punto trascinate nella finestra il file Hoverzoom.crx, acconsentite alla sua intallazione e il gioco è fatto. In alternativa, potete aggiungere Hoverzoom direttamente dal WebStore di Chrome.



giovedì 6 marzo 2014

Come creare un foto mosaico con Easy Moza

I foto mosaici sembrano immagini normali, se guardati da vicino ci si accorge che sono formati da tantissime altre immagini. Easy Moza è un servizio on line che ci permette di creare in pochi passi dei bellissimi  fotomosaici. L'uso del tool è molto semplice. Caricate la foto dal computer, poi scegliete dal campionario le immagini da usare come "pixel".

 
La versione gratuita realizza immagini a bassa risoluzione, comunque più che accettabili per essere visualizzati su pc dispositivi mobili. La versione stampabile deve essere acquistata.
Easy Moza è un servizio gratutito che non necessita di alcuna registrazione.

sabato 1 marzo 2014

Font, tantissimi font liberamente scaricabili

Siete patiti per i font e ne ricercate sempre di nuovi ? A questo inirizzo è disponibile un'autentica miniera con migliaia di fonts gratuiti, di libero utilizzo e divulgazione, con anteprima, suddivisi in molte categorie tematiche.

Dopo aver effettuato il download, decomprimente l'archivio. Per installare i font posizionatevi col mouse sul nome e quindi scegliete Installa.


WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...