lunedì 28 aprile 2014

TalkTyper: riconoscimento vocale direttamente dal browser

Dettare al computer un testo e vederlo convertito in scrittura, fino a poco tempo fa era realizzabile solo con costosi programmi. Adesso è possibile ottenere tutto questo grazie a TalkTyper, un servizio gratuito on line. Il tutto avviene attraverso un browser che supporti l'HTML 5. E' quindi necessario usare l'ultima versione di Chrome. Se non l'avete, la potete scaricare e installare da qui


TalkTyper permette il riconoscimento vocale multilingue e la sua conversione in testo scritto. L'utilizzo è semplice. Accedete con Chrome al sito TalkTypercliccate sull'icona verde del microfono e cominciate a parlare. Usate frasi brevi e non abbiate fretta. La frase dettata diventerà immediatamente un testo scritto che voi potrete copiare e incollare dove meglio credete. 
Si può anche far leggere al computer il testo dettato.  Basta cliccare sul pulsante con l’icona dell’altoparlante (lo vedete sulla destra) e una voce femminile leggerà la frase dettata.
Il servizio è gratuito, vi invito a provarlo.

martedì 22 aprile 2014

Come creare il backup dei dati sui dispositivi Android

Nel caso in cui il vostro Smartphone smetta di funzionare o se decidete di acquistarne uno nuovo, vi siete mai chiesti come recuperare tutti i vostri dati, siano essi messaggi, rubrica contatti, e altro ancora ? In parole povere avete mai pensato a creare preventivamente una copia di backup dei vostri file gelosamente custoditi nel vostro Smartphone? Se avete un dispositivo Android vi informo che tutto questo è possibile. La risposta alle vostre domande si chiama Easy Backup, un'applicazione gratuita che in pochi istanti crea il backup dei vostri Sms, Mms, preferiti, registro chiamate, eventi del calendario, contatti. I dati possono essere salvati in una Micro SD o su alcuni servizi di storage on line come Dropbox, Gmail o Google Drive.
La prima cosa da fare è quella di collegarsi a Google Play Store e installare Easy Backup. Quindi lanciatelo, tappando l'icona relativa. A questo punto vedrete aprirsi la seguente finestra.


Tappate sul pulsante Effettua Backup, poi spuntate le voci di cui volete effettuare il backup ( di default le troverete spuntate tutte). 

Infine scegliete dove effettuare il backup (Scheda SD o servizi sopra menzionati) , ricordando di dare un nome al backup.

Per ripristinare i dati lanciate di nuovo Easy Backup e premete sul pulsante Ripristina Backups. Quindi selezionate il dispositivo (Scheda SD) o il servizio sul quale avete effettuato il backup, tappate infine sul file di backup. Tutti i vostri dati saranno copiati in pochi istanti nelle apposite directory . Più difficile a spiegarlo che ad effettuarlo.

giovedì 17 aprile 2014

Un meraviglioso viaggio all'interno di una cellula

Tutti gli esseri viventi, dalle forme di vita più piccole agli organismi più grandi e complessi, sono formati da cellule. Le cellule sono le unità elementari di ogni essere vivente e per questo sono considerate i mattoni della vita. Le cellule hanno una struttura complessa e sono diverse tra di loro a seconda delle funzioni specifiche che svolgono. Le cellule si possono considerare a tutti gli effetti come le più piccole entità viventi; infatti le cellule nascono, si nutrono, reagiscono agli stimoli, si riproducono e muoiono


Il video ci trasporta in un meraviglioso viaggio all'interno di una cellula. L'animazione fu creata alla Harvard, e si chiama "The Inner Life of a Cell". Inizialmente era pensata come semplice presentazione animata per i corsi di scienze biologiche, ma poco dopo è diventato virale e da allora questo corto ha vinto numerosi premi ed ha colpito l'immaginario di milioni di persone. 
Buona visione.

venerdì 11 aprile 2014

Youtube in slow motion

Tramite il sito YoutubeSlow è possibile accedere a tutti i video di Youtube in modo inusuale: rallentati. Il funzionamento del servizio è molto semplice. Cerchiamo su YouTube il filmato che c'interessa, copiamo l'indirizzo URL e incolliamolo nello spazio apposito di YouTubeSlow.

 
Cliccando su Slow Motion, il video verrà rallentato, ma in qualsiasi momento potremo vederlo a velocità normale col tasto Normal Speed. E' anche possibile mettere il video in pausa e decidere di quanto rallentarlo.

domenica 6 aprile 2014

Un Asteroide è Passato Vicino alla Terra Poche ore fa - 6 Aprile 2014

Oggi alle ore 12:25, un asteroide di circa 50 metri in diametro, chiamato 2014 GN1 è passato a distanza molto ravvicinata (in termini cosmici), alla Terra. Nel suo punto più vicino, è arrivato ad appena 930.000 km da noi.

 
In altri termini, si tratta di 2.44 distanze lunari. Ovviamente non è una distanza preoccupante, ma è abbastanza da permetterci di osservarlo e studiarlo.


Nel video sopra si vede bene il suo movimento nel cielo. E' passato a circa 20 km/s, (oltre 70.000 Km/h ), con un movimento angolare apparente di quasi 3 minuti d'arco: in 10 minuti ha coperto l'intera grandezza angolare della luna piena nel cielo notturno.


Fonte: Link2Universe