martedì 30 settembre 2014

Come creare nuvole di parole con Wordle

Wordle è un'applicazione realizzata in Java che consente di generare creativi Word clouds da un testo qualsiasi. Le parole possono essere immesse digitandole singolarmente o copiando e incollando testi da altre fonti. Le word clouds possono essere personalizzate con una varietà di stili di font, colori e layout. Wordle non richiede registrazione e una volta completata la vostra opera sarete liberi di utilizzarla in qualsiasi modo. La creazione della nuvola è molto semplice.

Dopo aver acceduto al sito Wordle, cliccate sulla parola linkata Crea, in questo modo si aprirà la pagina col riquadro dove digiterete le parole o inserirete il testo. Cliccate quindi sul pulsante Go in basso a sinistra. Wordle creerà una nuvola di parole disegnata in modo casuale. 



Il servizio però fornisce molte opzioni per la personalizzazione. Si può giocare con diversi tipi di carattere, colori e con la disposizione spaziale delle parole, ad esempio orizzontale, verticale, misto, in tutti i modi, ordine alfabetico, ecc. Una volta che siete soddisfatti del vostro Wordle, avete alcune opzioni. Infatti sarà possibile salvarlo online (questo significa che la vostra nuvola sarà visibile per chiunque), copiare il codice embed per trasferirlo sul vostro blog, stamparlo su carta o utilizzare lo strumento di cattura per salvarlo come immagine jpeg, gif o png.
Come già detto, Wordle è un servizio gratuito e non  richiede alcuna forma di registrazione.

martedì 23 settembre 2014

Come effettuare screen shot su Samsung Galaxy col trascinamento della mano

Per creare screen shot con Samsung Android, oltre al metodo descritto in questo post, ne esiste un altro modo semplice. Con questa procedura infatti non è necessario alcun software e neppure una combinazione di tasti. Basta strisciare col dorso della mano sullo schermo del dispositivo, mantenendola sempre aderente allo schermo. La figura sotto è più eloquente di qualsiasi testo.


Il metodo descritto funziona su Samsung Galaxy S3, S4, S5 e su Samsung Galaxy K - Zoom. E' probabile che funzioni anche su altri modelli che al momento non mi è dato di conoscere.

martedì 16 settembre 2014

Come abilitare il tasto destro del mouse nei siti che lo bloccano

Alcuni siti, per impedire il download dei file contenuti, hanno un codice java-script che impedisce il copia/incolla del testo. In particolare risulta disabilitato anche il tasto destro del mouse e quindi non è possibile scaricare le immagini. Queste restrizioni vengono create per meglio proteggere i diritti d'autore. Se proprio volete trasgredire e aggirare l'ostacolo, non dovete fare altro che installare su Chrome l'estensione Enable Right Click che potete trovare qui

L'estensione viene installata semplicemente cliccando su Aggiungi, in questo modo verranno abilitate le funzioni del tasto destro del mouse e il copia/incolla. Se usate Firefox dovete installare il componente aggiuntivo RightToClick che trovate qui.

martedì 9 settembre 2014

Come creare il backup delle conversazioni di WhatsApp

WhatsApp esegue giornalmente un backup delle nostre conversazioni e le salva sulla memoria del computer. Ma se volessimo disinstallare WhatsApp dal telefono e recuperare i nostri messaggi è preferibile effettuare un backup manuale dei nostri messaggi. 
La procedura è la seguente: apriamo WhatsApp, poi sul Menu tappiamo su Impostazioni. 
Nella finestra Impostazioni tappiamo su Impostazioni chat
Si aprirà una nuova finestra, selezioniamo la voce Invia conversazione via e-mail
A questo punto scegliamo il contatto (o il gruppo) dei cui messaggi vogliamo fare il backup. Eventualmente scegliamo se esportare o meno i contenuti multimediali (foto, video). 
Verrà creata una mail con la cronologia dei massaggi in formato testo e spedita al nostro account di posta. Foto e video verranno allegati a parte.

giovedì 4 settembre 2014

Come modificare il tipo di carattere e le sue dimensioni nei dispositivi Samsung Galaxy

Per chi non lo sapesse, i dispositivi Samsung Galaxy all'interno del sistema Android contengono un'utility grazie alla quale è possibile cambiare il tipo di carattere predefinito e modificarne le sue dimensioni, senza diritti di root. Per accedere a questa funzionalità bisogna tappare in successione su Impostazioni>Schermo>Carattere. Tappate su quest'ultima voce, si aprirà la seguente finestra a sinistra nella quale dovete selezionare Stile carattere.


A questo punto vedrete comparire una nuova finestra nella quale potete scegliere il carattere desiderato tra quelli che vedrete. Dopo la modifica ricordate di dare conferma. Tappando su Scarica, verrete indirizzati al market di Samsung dove potrete acquistarne di nuovi, la maggior parte dei quali non sono però gratuiti. 

Per modificare la grandezza dei caratteri usate la stessa procedura Impostazioni >Schermo> Carattere.

Tappate su Carattere e nella nuova finestra su Dimensione carattere. Nella nuova finestra scegliete la misura per voi più adatta e il gioco è fatto.