giovedì 26 febbraio 2015

New York, il drone sorvola Manhattan ghiacciata

La Grande Mela stretta nella morsa del gelo. E il fiume Hudson diventa una lastra di ghiaccio. Le temperature rigide "trasformano" Manhattan, come testimoniano le immagini amatoriali riprese dall'alto da un drone.


Fonte: Repubblica

giovedì 19 febbraio 2015

Circocentro: quadrilateri inscritti (video 3/3)

Nel video si descrivono le proprietà dei quadrilateri inscritti in una circonferenza.


Adatto per alunni di seconda della scuola secondaria di primo grado.

venerdì 13 febbraio 2015

Circocentro: triangolo inscritto in una circonferenza (video 2/3)

Nel video viene definito l'asse di un segmento, il circocentro e viene descritta la procedura per determinarlo limitatamente ai triangoli.


Il video è adatto per alunni di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado.

sabato 7 febbraio 2015

La gif animata più grande del mondo

Lo street artist Insa, per quattro giorni, ha ridipinto secondo una precisa sequenza uno spiazzo di 57mila metri quadrati. E ha realizzato il più ampio dei suoi gif-fiti. Lo vedete in tutta la sua magnificenza nella gif qui sotto: è il dipinto animato più grande del mondo ed è stato realizzato, giusto per chiarirci sulle dimensioni, mettendo in sequenza gli scatti di un satellite in orbita a circa 700 chilometri dal suolo terrestre. 


L’autore di quest’opera è Insa, street artist inglese ormai da tempo conosciuto in tutto il mondo per i suoi graffiti capaci di prendere vita una volta importati sul web. Dei Gif-fiti, come li ha ribattezzati lui stesso.

Fonte: Wired

lunedì 2 febbraio 2015

Incentro. Triangoli e quadrilateri circoscritti (Video 1/3)

Questo è il primo di tre video da me realizzati, che riguardano le condizioni per poter inscrivere o circoscrivere un triangolo o un quadrilatero ad una circonferenza. Il programma usato è GeoGebra.


Adatto per alunni di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado.