lunedì 30 marzo 2015

1001 Free downloads: una miniera di risorse gratuite per fare grafica

1001freedownloads è un servizio che mette a disposizione un'infinità di risorse grafiche, tra le quali foto, immagini vettoriali, icone, pennelli per PhotoShop, sfondi, clipart, textures e altro. Il tutto è  scaricabile gratuitamente e senza bisogno di registrazione. 

Il sito infatti permette il download gratuito per uso privato e commerciale e senza registrazione di tutti i file sopra elencati. I contenuti vengono aggiornati ogni giorno. 
Link: 1001freedownloads.com

Fonte: IlariaLab

domenica 15 marzo 2015

Le strade più spettacolari del mondo

Dangerousroad è un sito che mostra e localizza i tratti di strada piu' spettacolari (e pericolosi) del mondo. Le strade sono suddivise per continenti e poi per stati, con suddivisioni tra Europa centrale e orientale, America centrale, Sud America e America del nord. 

La ricerca può essere effettuata anche digitando la località nell'apposita barra situata  in alto a destra. C'è solo l'imbarazzo della scelta, il brivido è assicurato.

mercoledì 4 marzo 2015

Determinare dove si trova il server dei siti visitati

Se volete conoscere il luogo dove si trova il server del sito web che state visitando e il relativo indirizzo IP, installate l'estensione gratuita Flagfox per Firefox. Ad installazione avvenuta vedrete comparire sulla barra degli indirizzi la bandierina della nazione dove risiede il server del sito che state visitando. 

Inoltre cliccando col destro sulla bandierina e poi col sinistro sulla voce Geotool, si aprirà la pagina web che visualizza su Google Maps la posizione geografica del sito. Selezionando invece la voce Whois si potranno chiedere informazioni sul proprietario del sito stesso. 

Altre utili informazioni si possono ottenere cliccando su Opzioni e quindi definire una query per ricerche mirate dopo aver cliccato sul pulsante Nuova Azione

Esempi di query si possono trovare sul forum pubblico collegandosi a questo sito, sezione Custom Actions. Flagfox è gratuito e si scarica da questo sito.