sabato 26 settembre 2015

Creare immagini astratte on line

Bomomo è un interessante e curioso tool di grafica, completamente web based, che consente di creare rapidamente online straordinarie immagini astratte. Si presenta come una tavolozza vuota su cui si possono creare segni grafici di venti tipi diversi. Basta cliccare su uno dei venti bottoni disponibili e... scatenare la fantasia. I colori disponibili consentono di immergersi in un vero tripudio di arte astratta. 


Dopo aver creato l'immagine desiderata, si può salvarla sul proprio computer, condividerla su Facebook o pubblicarla sul proprio blog copiando l'apposito codice embed.

Via|somethingelse

giovedì 17 settembre 2015

I ransomware sbarcano su Android

Il ransomware sbarca su Android. Il fenomeno crescente dei malware che chiedono un riscatto per sbloccare il computer è arrivato anche sui terminali con il sistema operativo del robottino verde e ha anche un nome: LockerPIN, e all'insaputa dell'utente imposta e modifica il PIN del telefono, bloccando lo schermo e chiedendo un riscatto di 500 dollari per tornare alla normalità. Lo rende noto Eset, società specializzata nella sicurezza informatica. LockerPIN si diffonde attraverso app store di terze parti non certificate, forum warez e server di torrent

Dopo aver completato la propria installazione, il trojan tenta di ottenere i permessi di amministratore del dispositivo infettato, sovrapponendo al messaggio di sistema una propria finestra e presentandosi come installazione di una patch di aggiornamento. Purtroppo non esiste un modo semplice per modificare il PIN dei dispositivi corrotti se non ripristinando le impostazioni iniziali di fabbrica, con la conseguente perdita di tutti i dati. E per aggiungere al danno anche la beffa, avverte Eset, se l'utente decide di pagare il riscatto, il cybercriminale potrebbe impostare un PIN a caso, tenendo di fatto il dispositivo in blocco. In base alle statistiche di Eset LiveGrid, la maggior parte dei dispositivi Android infettati si trova attualmente negli Stati Uniti con una percentuale sul totale di oltre il 75%. Questo evidenzia un trend che sta portando gli autori di malware per Android a spostare il loro bersaglio dagli utenti russi e ucraini a quelli americani, che presumibilmente possono garantire maggiori profitti. Questo fa pensare che presto anche gli utenti europei finiranno presto nel mirino dei cybercriminali. Per impedire l'infezione, gli esperti di Eset raccomandano di adottare una soluzione di sicurezza progettata specificamente per gli smartphone e i tablet Android, di effettuare backup periodici e di scaricare le applicazioni solo da app store certificati come Google Play o l'App Store di Amazon.

venerdì 11 settembre 2015

Tutti i quotidiani on line in un'unica pagina

Ormai tutti i quotidiani hanno una versione on line che può essere consultata gratuitamente ogni giorno. C'è chi ha pensato a raggruppare tutte le testate e i relativi link in un un'unica pagina, facendo così risparmiare un sacco di tempo per la consultazione. Il servizio si chiama Quotidiani Online e offre un rapido accesso a un numero grandissimo di quotidiani on line. I quotidiani sono visualizzati tutti insieme in piccole comode anteprime pronte da cliccare, e sono suddivisi in ordine alfabetico e per regione. 

Presente anche un utile servizio meteo con geolocalizzazione dell’area da cui ci si sta collegando. Per chi lo desidera, Quotidiani  online esiste anche come componente aggiuntivo di Chrome, scaricabile da questa pagina

venerdì 4 settembre 2015

Come rendere più gradevole e moderna l'interfaccia di Wikipedia

Wikipedia è la più grande enciclopedia on line ed è uno dei siti più visitati al mondo. Tuttavia la sua interfaccia è piuttosto spartana e datata, infatti  non ha mai subito alcun restyling. Ma grazie a un componente aggiuntivo da aggiugere al vostro browser, potrete rendere l'interfaccia più moderna e accattivante e migliorarne la navìgazione. Il componente si chiama Wikiwand e si installa da questo sito. 


Accedete dunque al sito e cliccate sul tasto download corrispondente al vostro browser (non supportato Internet Explorer). sarete subito indirizzati alla pagina del componente. Dopo averlo installato, aprite una qualsiasi pagina di Wikipedia,vedrete il layout  assumere un aspetto più gradevole e moderno. 


Cliccando sull'icona con l'ingranaggio, in alto a destra, potrete modificare colori e font per migliorare la leggibilità. A sinistra c'è un elenco di opzioni che implementa altre utili possibilità per migliorare la gestione della pagina visitata.