venerdì 30 ottobre 2015

Come disabilitare programmi all'avvio di Windows 10

Alle volte, per velocizzare l'avvio di Windows 10, può tornare utile disabilitare alcune applicazioni che si autoeseguono automaticamente all'avvio del sistema. Il comando msconfig è presente anche nell'ultima release di casa Microsoft, ma la procedura da adottare, rispetto a Windows XP e a Windows 7, è leggermente diversa. Digitiamo msconfig.exe nel box di ricerca e clicchiamo sulla voce omonima che comparirà in cima alla lista. Si aprirà la finestra Configurazione di sistema. A questo punto clicchiamo sulla sezione Avvio e poi, appena più sotto su Apri Gestione attività. In questa finestra vedremo la lista delle applicazioni che si eseguono automaticamente all'avvio. 

Selezioniamo con un clic quelle da eliminare e poi clicchiamo su Disabilita. Il pc andrà riavviato per rendere effettive le modifiche.

venerdì 23 ottobre 2015

Antartide, l’evoluzione dei ghiacci vista dallo Spazio

La Nasa ha da poco diffuso un video che inquadra la superficie ghiacciata che ricopre e circonda l'Antartide. le sequenze sono state girate da luglio a ottobre 2015, ovvero dalla minima alla massima estensione del ghiaccio. Il video mostra chiaramente i cambiamenti avvenuti.


Il picco di maggiore estensione si è verificato lo scorso 6 ottobre; a quella data la superficie ghiacciata era di 19 milioni di chilometri quadrati. superficie superiore a quella della Russia, (17 milioni di chilometri quadrati).

Fonte: Wired

sabato 17 ottobre 2015

Migliaia di foto delle missioni lunari su Flikr

Da poco tempo sono state pubblicate su Flikr migliaia di spettacolari foto delle missioni lunari Apollo
L'enorme archivio comprende circa 8400 foto ( destinate ad aumentare) e costituiscono scatti effettuati negli anni Settanta e Sessanta del secolo scorso. Le foto non sono inedite, infatti erano sparpagliate da anni su numerosi siti; la novità è che ora sono disponibili in un modo molto più accessibile e spettacolare. 

C'è veramente da perdersi nello sfogliare immagini che restituiscono una visione a volte intima del viaggio nello spazio, come i selfie fatti a bordo dagli astronauti mentre si fanno la barba o guardano fuori dai finestrini verso l'Universo. Tutto questo grazie a un privato cittadino, Kipp Teague, collaboratore della NASA, che ha messo le foto online tutte in un unico luogo, con risoluzione altissima e in forma grezza, non elaborata, mostrando le scansioni originali delle pellicole usate nello spazio.

Fonte: Il Disinformatico

venerdì 9 ottobre 2015

Guida all'acquisto di uno smartphone Android usando WhichPhone

Se avete intenzione di acquistare un nuovo Smartphone Android , è probabile che siate indecisi sul tipo e sulle caratteristiche del device. La scelta può essere problematica se si considera anche l'uso prevalente che farete del vostro strumento. C'è chi con lo smartphone ascolta molta musica, chi si serve soprattutto per navigare, chi lo vorrebbe fornito di una fotocamera performante. Niente paura. Sul servizio WhichPhone troverete un valido aiuto per trovare lo smartphone adatto per voi. 


Non dovete fare altro che indicare le caratteristiche per le quali vorrete utilizzarlo. In tre step selezionate l'icona corrispondente alle vostre esigenze, alla fine troverete il modello cercato. Il servizio è gratuito e in inglese, ma estremamente intuitivo e per questo non incontrerete difficoltà nell'utilizzarlo.

giovedì 1 ottobre 2015

Come creare fumetti con WriteComics

Writecomics è un interessante tool online, completamente web based, che consente di realizzare strisce di fumetti con estrema facilità. Il suo utilizzo è semplicissimo. Appena entrati nel sito troverete sulla sinistra tutto l'occorrente per scatenare la vostra fantasia. Per prima cosa scegliete il personaggio che più vi piace, tra quelli messi a disposizione (ci sono quattro categorie) e trascinatelo nella finestra vuota in alto. Poi scegliete uno sfondo e infine  il fumetto scelto dalla finestra Add Dialog. Scrivete il testo nel form e poi cliccate sul pulsante Submit word per farlo apparire nella striscia. Se le nuvolette sono due o tre vedrete comparire altrettanti form per scrivere il testo. A piacere potete aggiungere strisce attivando il pulsante Add another scene. Quando pensate di aver terminato il vostro fumetto, cliccate su Finished. Si aprirà una pagina col link del vostro capolavoro. 
Il video sotto presenta un tutorial con le spiegazioni per l'utilizzo del servizio. 


Writecomics è gratuito e non necessita di alcuna registrazione. Può risultare molto efficace a scuola e a casa per scopi didattici.

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...