sabato 24 settembre 2016

Colori


" Una foresta in bianco e nero si colora di sfumature vibranti sotto i nostri occhi, ad eccezione di un piccolo panda triste, che muove l'immaginazione di un bambino..."



Il video è un piccolo capolavoro per la tecnica, l'immaginazione, la sensibilità.

sabato 17 settembre 2016

Come scaricare audio/video da Converttoaudio

Converttoaudio è un servizio on line che si aggiunge ai numerosi siti che consentono di scaricare  video e/o audio. In particolare con Converttoaudio si possono scaricare filmati o le loro tracce audio dai piu' diffusi portali di video sharing (Youtube, Vimeo, Instagram, Daylimotion, Soundcloud ecc.) e di salvare il tutto su Dropbox, Google Drive o sul vostro pc nel formato preferito (MP4, 3GP, Webm per i video, MP3, AAC, M4A per le tracce audio). 


La procedura è molto semplice, infatti basta incollare l’indirizzo Url nello spazio apposito, scegliere il formato audio o video dal menù a discesa e cliccare sul pulsante Convertito. Converttoaudio è un servizio gratuito e non richiede alcun tipo di registrazione.

sabato 10 settembre 2016

Terremoto del 24 agosto. La sua storia in una sequenza interattiva a cura dell'Ingv

La sequenza delle scosse, la faglia in 3D, la pericolosità sismica dell'area. Video, mappe e animazioni dell'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia in una story map realizzata con Esri Italia

domenica 4 settembre 2016

Giochi e sfide matematiche con Mental Maths Mundial

La scuola sta per ricominciare e allora perché non effettuare un ripasso di matematica, ma non coi soliti, noiosi e ripetitivi esercizi, ma attraverso giochi mentali che servano anche a migliorare le nostre abilità? Se lo fate attraverso l’App che vi suggerisco, unirete l’utile al dilettevole. Bastano cinque minuti al giorno e le vostre abilità matematiche miglioreranno rapidamente. 
Mental Maths Mundial è un’app gratuita per Android che serve a migliorare le abilità matematiche attraverso giochi e sfide presenti in diverse categorie. I risultati delle vostre risposte vengono subito restituite assieme alle eventuali correzioni necessarie. L'applicazione tiene traccia di tutti i risultati attraverso un grafico che fa comprendere le vostre performances. 
Con Mental Maths Mundial è possibile utilizzare una vasta gamma di esercizi di matematica, siano essi tabelline algebriche o funzioni algebriche, infatti dispone di oltre 100 differenti sfide matematiche, tra esercizi coi multipli di un numero, equivalenze, algebra e altro ancora. I contenuti sono adatti ai ragazzi dalle scuole elementari alle superiori.


Mental Maths Mundial dispone di oltre 100 differenti sfide di matematica e consente di competere contro altre persone e partecipare a sfide online. L'applicazione in sé è chiara e facile da comprendere e navigare, la grafica e l'interfaccia sono luminose e colorate. 
Mental Maths Mundial è gratuita per i dispositivi Android e si scarica dallo Store ufficiale.