venerdì 24 marzo 2017

L'arte di dipingere con i baci

Davvero originale e curiosa la tecnica sviluppata da un'artista canadese di nome Alexis Fraser, che realizza dei ritratti incredibilmente dettagliati baciando la tela. Per fare ciò cura attentamente la posizione e l'impronta di ciascun bacio!
Alexis era inizialmente specializzata in dipinti ad olio ma sentiva che questo modo di dipingere non era abbastanza per lei, così ha sperimentato questo nuovo modo di fare arte. Niente penelli, niente colori, solo rossetto, labbra e baci.
Per i ritratti più grandi sono necessarie numerose sessioni di baci e svariate confezioni di rossetto. Un esempio? Un ritratto di Marylin Monroe, realizzato nel 2014, ha richiesto quattro giorno di baci sulla teta e due interi rossetti.
La tecnica inventata da Alexis ha avuto un notevole successo ed i suoi dipinti sono stati molto apprezzati dal pubblico, tanto che l'artista ha creato un sito dedicato ai ritratti di baci, che affianca al suo sito in cui espone le sue opere realizzate con tecniche tradizionali.

mercoledì 15 marzo 2017

Copypastecharacter: una miniera di caratteri

Alle volte, per i nostri progetti, ci potrebbe servire un particolare carattere di cui la nostra tastiera non è fornita o che noi non sappiamo trovare. Niente paura, basta recarsi su Copypastevharacter per risolvere il problema. Questo sito infatti è fornito di tantissimi caratteri, tra i quali c’è sicuramente anche quello che ci serve. Una volta trovato, basta fare un semplice copia e incolla.  


Come ci si potrà rendere conto visitando il sito, i tipi di carattere sono tanti e diversi, ma sono presenti anche altre risorse come frecce, emojis, forme grafiche, tantissimi simboli e molto altro. Il servizio è gratuito e non richiede alcun tipo di registrazione. Consiglio caldamente di aggiungerlo ai preferiti.

lunedì 6 marzo 2017

Photomat: come risolvere espressioni ed equazioni con la fotocamera

PhotoMath è un’ incredibile app che consente di risolvere espressioni matematiche semplicemente inquadrandole con la fotocamera dello smartphone. In particolare PhotoMath è in grado di risolvere espressioni numeriche intere e frazionarie, espressioni radicali, espressioni polinomie, equazioni e disequazioni di primo grado e superiori, sistemi lineari, nonché qualche equazione e disequazione trigonometrirca.
Il processo avviene in tempo reale ma quello che più stupisce è il fatto che l’app mostra in tempo reale i passaggi utilizzati per il calcolo
PhotoMath nasce per fini educativi e può essere usata per controllare il proprio lavoro, ma non dovrebbe sostituirsi ad esso. Nelle immagini sottostanti riporto alcuni screenshot di espressioni matematiche di vario tipo. 

Espressione frazionaria




Espressione radicale


Espressione polinomia



Equazione di terzo grado


Disequazione di primo grado

PhotoMath è gratuita e disponibile per iOS, Windows Phone, e Android.