giovedì 26 febbraio 2009

ZAMZAR: convertitore tuttofare on - line

Zamzar è un servizio che permette di scaricare i video di YouTube ed eventualmente convertirli in altri formati video. Ma le opzioni non si fermano qui. Sul sito potete convertire una grande varietà di formati. Si va dai file di testo ai formati immagine e audio. L’uso del servizio è estremamente facile. Se volete salvare un video di YouTube, cliccate sulla sezione Download videos, incollate l’Url del video sotto Step1, scegliete il formato video sotto Step2, inserite un indirizzo e-mail valido sotto Step3 e infine cliccate su Convert. Aspettate qualche minuto, aprite la casella di posta elettronica che avete fornito, troverete un link da cui scaricare il video.
Se invece volete convertire un file che avete sul vostro pc, dovete cliccare sulla sezione Convert files. Caricate il file usando il pulsante Sfoglia e procedete come nella sezione video.
Il sito l’ho trovato per caso, mi era stato chiesto di convertire un file da PDF a doc. In seguito ho scoperto tutte le altre funzionalità. Vale la pena di provare questo comodo servizio, non si deve installare niente e non serve iscrizione.
Zamzar



martedì 24 febbraio 2009

Leggere i files docx con Firefox

Alle volte capita di ricevere files con estensione docx. Sono documenti di testo realizzati con Microsoft Office 2007. Se non disponiamo dell'ultima versione oppure se non usiamo Office, non saremo in grado di aprirli, ma potremo riuscirci con una piccola estensione di Firefox.
Collegatevi al sito www.codeplex.com/OpenXMLViewer. Spostatevi sulla destra e cliccate su Download. Si aprirà una finestra dalla quale dovete scaricare il file OpenXMLViewer_win_firefox.zip. Decomprimetelo sul desktop, riavviate Firefox e aprite il file OpenXMLViewer.xpi. Automaticamente l'estensione sarà installata e il browser verrà di nuovo riavviato. A questo punto sarete in grado di aprire il vostro file docx.
Se usate IE7 potete convertire i file docx, collegandovi al sito http://docx-converter.com . Tra i vari formati troverete tutti quelli di Office, i PDF, RTF, OpenOfficeOrg e altri.

sabato 21 febbraio 2009

Sfondi in HD. In un social network

Quando si dice ... l'unione fa la forza. Social wallpapering rappresenta forse il primo tentativo di creare il più grande catologo del web di wallpapers ad alta risoluzione. Gli sfondi presenti sono tutti di ottima qualità, con una risoluzione minima di 1280x720. Passando col mouse sulla voce browser si apriranno tutte le categorie e le parole chiave per la ricerca dei wallpapers. Per ogni wallpaper è disponibile un'anteprima, con la possibilità di vedere alcuni dati, come la grandezza, il peso in KB, l'autore, la descrizione, i tags, la data in cui è stato aggiunto, la categoria di appartenenza e il numero di visioni da parte degli utenti. Oltre a poter scaricare i singoli wallpapers, con Social Wallpapering si ha la possibiltà di uploadare i nostri. Attenzione: la risoluzione minima deve essere di 1280x720 e le immagini non devono superare i 5 MB. Social wallpapering è un sito imperdibile per gli appasssionati di sfondi per il desktop.

vai al sito

giovedì 19 febbraio 2009

L'antivirus nascosto di Windows

Non tutti sanno che Windows XP integra un antispyware nascosto nel sistema. Come spesso accade, Microsoft non pubblicizza minimamente questi piccoli segreti (chissà perchè). Se tenete costantemente aggiornata la vostra copia di Windows XP, anche l'antispyware si aggiornerà automaticamente. Con tale strumento potrete fare una scansione antispyware del vostro sistema alla ricerca di (eventuali) spyware presenti. Vi informo che mrt non è una contraerea e pertanto non deve sostituire il vostro antivirus, ma se avete bisogno di una scansione veloce, mrt fa al caso vostro.
Per avviarlo cliccate su START , poi scegliete Esegui, digitate mrt e poi Invio: si apre la finestra dell’applicativo in questione (Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows). Selezionate Avanti e quindi la modalità di scansione, che può essere rapida, completa o personalizzata. A questo punto lasciate lavorare il software.

L'eseguibile si trova nella cartella C:\windows\system32. Potete lanciarlo facendo doppio clic sul file MRT.exe.

lunedì 16 febbraio 2009

Fotoritocco on - line. Iaza non ci fa mancare niente

Iaza fa parte degli ormai numerosi servizi gratuiti di fotoritocco on - line. L'interfaccia essenziale e piuttosto scarna non deve ingannare, le opzioni a disposizione sono davvero numerose. Ne elenco alcune:

- conversione di immagini in vari formati;
- applicazione di effetti, come luce, contrasto ecc.;
- editor completo comprendente ritaglio di immagine, riduzione, inserimento di testo, bordi...
- effetti speciali ed artistici, quali morphing, effetto riflesso (video) e tanto ancora;

Tutte le opzioni sono elencate in un'unica pagina iniziale, il funzionamento è semplice e le trasformazioni sono rapide. Per salvare il prodotto finito basta un clic col destro del mouse e poi "Salva immagine con nome". Il servizio è gratuito e non richiede registrazione. Unico limite: la dimensione dell'immagine non deve superare 1,5 Mb.
http://www.iaza.com/


venerdì 13 febbraio 2009

San Valentino: attenti al virus!!!!

A San Valentino i virus informatici arrivano con i bilglietti d’auguri. L’allarme arriva dai ricercatori della Internet security business di CA, specilizzati in sicurezza informatica. "In occasione della festa di San Valentino verrà diffuso, tramite l’invio di biglietti elettronici, un nuovo virus di tipo Trojan Horse, definito con il nome ‘Win32/Waledac’ - avvertono gli esperti - Dopo aver infettato il PC, questo virus può utilizzare il computer come fosse uno spambot e raccogliere informazioni sul sistema host per inviare i dati ad altri web server coinvolti nella truffa".

Continua a leggere...

martedì 10 febbraio 2009

ASCII Art

Se volete cimentarvi nell'arte ASCII, ossia nella trasformazione di testo o immagni nel codice ASCII, provate il programma grauito ASCII Generator (672 KB), scaricabile dal sito http://ascgen.jmsoftware.co.uk

clic per ingrandire

Qui trovate informazioni sul codice ASCII, qui invece sulla ASCII art.

sabato 7 febbraio 2009

Scaricare le pagine web in PDF

PDF Download è una comoda estensione per IE7 - 8, Firefox, Google Chrome e Safari che permette di salvare le pagine web in formato PDF. Molto utile se vogliamo scaricare manuali e/o articoli, PDF Download ci evita i soliti fastidiosi copia e incolla. Ad installazione avvenuta vedremo la caratteristica icona nella barra dei menu del nostro browser.


Cliccando sulla freccetta accanto all'icona si aprirà un piccolo menù a tendina con alcune voci. Selezionando Save Web page as PDF potremo salvare la pagina web in formato PDF, con la voce Email Web page as PDF ci sarà invece possibile spedire via mail la pagina web in formato PDF. Per la conversione dovremo aspettare qualche attimo. PDF Download si può scaricare da qui.

mercoledì 4 febbraio 2009

Format Factory, convertitore all - in - one

Format Factory è un potente convertitore multifunzione, capace di trasformare i più popolari tipi di file video, audio, immagini e dispositivi portatili. Il programma ha un’interfaccia semplice e non richiede particolari conoscenze tecniche per essere usato.
I formati supportati: sono i seguenti:
VIDEO: MP4, 3GP. AVI, WMV, FLV, MPG, VOB, SWF;
AUDIO: MP3, WMA, AAC, MMF, AMR, M4A, M4R, OGG, MP2, WAV;
IMMAGINE: JPG, PNG, ICO, BMP, GIF, TIF, PCX, TGA;
DISPOSITIVO PORTATILE: c’è un vasto elenco da scegliere tra i modelli portatili attualmente in commercio;
DISPOSITIVO ROM/DVD/CD/ISO: in questo menù sono elencati tutti i formati per dispositivi masterizzabili disponibili per convertire i nostri file.
Nel video potete rendevi conto della facilirà di utilizzo di Format Factory. Il programma è naturalmente gratuito, in lingua italiana ed è compatibile con Windows 2000/XP e Vista. Format Factory 1.70 si può scaricare da qui.


domenica 1 febbraio 2009

Apri con...

... quello che decidiamo noi. Windows Media Player è un programma piuttosto invadente, perchè vuole avere l'esclusiva sui video presenti nel nostro pc. E' noto altresì che WMP non può essere disinstallato, perchè fa parte del Sistema Operativo. Il video spiega come fare a meno del player targato Microsoft e come usare programmi altrettanto validi in maniera definitiva.