giovedì 13 giugno 2013

SpeakIt legge per voi le pagine web

SpeakIt è un piccolo componente aggiuntivo di Chrome  che permette di ridurre l'affaticamento dei  vostri occhi in quanto legge le pagine web per voi.
SpeakIt è molto utile, soprattutto se avete l'abitudine di leggere siti di news, Wikipedia,  lunghi post sui blog , o comunque web pages particolarmente corpose. Questa estensione converte il testo in parlato e lo legge ad alta voce per il vostro piacere di ascolto.
L'utilizzo di  SpeakIt  è piuttosto semplice. Prima di tutto bisogna aggiungerlo a Chrome. Per farlo è necessario accedere alla pagina di SpeakIt e premere sul pulsante azzurro Aggiungi. In alto a destra vedrete comparire l'icona caratteristica a forma di altoparlante. Per vedere all'opera SpeakIt basta selezionare il testo che si desidera leggere o ascoltare, fare clic destro sul testo selezionato e scegliere SpeakIt dal menu contestuale. 


Potete altresì attivarlo cliccando sull'icona in alto a destra come nella figura seguente.
Il testo si converte istantaneamente in parlato, così non si ha più bisogno di leggere. SpeakIt, inoltre, è in grado di leggere il testo in più di 50 lingue. Dalle opzioni del suo menù è possibile selezionare un motore text-to-speech desiderato (nativo, SpeakIt o iSpeech) modulare il volume e la velocità di lettura. Il  motore iSpeech offre diversi tipi di voci per la lettura .

E' possibile mettere in pausa la lettura o arrestarla completamente. E adesso ascolto l'articolo di Repubblica!

Nessun commento:

Posta un commento