lunedì 28 ottobre 2013

La danza degli storni

Ci sono avvenimenti ai quali capita di assistere una sola volta nella vita. Sabato pomeriggio, a poche centinaia di metri da casa mia.
 
 
La danza è continuata per 30 - 40 minuti, le auto si fermavano sulla provinciale per ammirare l'inconsueto spettacolo ...

venerdì 25 ottobre 2013

Simulatore Reflex on line

Se siete appassionati di fotografia e volete migliorare la qualità dei vostri scatti, andate su questo sito. Il servizio simula efficacemente una Reflex, in questo modo voi potrete variare anche manualmente quei parametri che che una compatta non permette. Così facendo vi diventeranno più familiari termini come Iso, apertura del diaframma, tempo di esposizione, lunghezza focale.

Provate a prendere confidenza con le opzioni che vedete sotto, scattate qualche foto variando i parametri e vedete l'effetto che fa. Dopo lo scatto, un'emoticon vi mostrerà l'esito, sia esso un'opera d'arte o una schifezza.

domenica 20 ottobre 2013

Fatti smart! Tutela la tua privacy su smartphone e tablet

Anche se non diamo loro troppa  importanza, Smartphone e tablet ci accompagnano ovunque e custodiscono parti personali e delicate della nostra vita .... immagini, foto, messaggi, video.

 
Condivide questo video, soprattutto se siete genitori o educatori.

martedì 15 ottobre 2013

50+ gif animate molto "trendy"

Più piccole di un video, più coinvolgenti di un'immagine fissa. Sono le gif animate, presenti sul Web da quando esiste Internet. Di dimensioni variabili, si possono scaricare gratuitamente da molti siti, non sono sempre belle, ma ultimamente si sono evolute, sono tornate in voga. Quelle che vedete sotto sono solo alcune tra le oltre 50 gif animate che trovate su WebdesignerPot. Essendo di grandi dimensioni e formate da più immagini fisse, sono piuttosto pesanti, per questo potreste trovare difficoltà ad aprire la pagina. Vi consiglio comunque di visitare il sito, potrete liberamente scaricarle e farne l'uso che vi piace.
 
 



 

 


mercoledì 9 ottobre 2013

Le immagini di tutti profili FB in una sola pagina web

Facebook, nel momento in cui scrivo, conta esattamente 1.278.837.506 iscritti, un sesto della popolazione mondiale.
Qualcuno ha avuto la (poco) felice idea di raccoglierli tutti in una sola pagina web. Vi chiederete come. Li ha fatti diventare oltre un miliardo di puntini, che diventano immagini, che diventando profili: Thefacesoffacebook raccoglie in una sola pagina tutti i volti del più popolare social network. I servizi segreti non avrebbero potuto fare di meglio, anche perchè - non dimentichiamolo - quelle foto ce le abbiamo messe noi.
 
 
Tranquilli, se volete trovare la vostra faccia, è probabile che dobbiate cercarla per anni.
La cosa è comunque inquietante, perchè cliccando su un punto qualsiasi della pagina, si aprirà un immenso alveare di facce e cliccando sopra una qualsiasi di queste facce sarete immediatamente catapultati sulla pagina del suo profilo FB.

sabato 5 ottobre 2013

Audiolibri e fiabe a portata di clic

Su Radio Rai possiamo scaricare gratuitamente gli audiolibri delle trasmissioni andate in onda in passato, scegliendo tra alcune e delle opere più conosciute. Per consultare l'archivio delle trasmissioni disponibili accediamo a questa pagina e poi clicchiamo sulla voce Gli audiolibri nel menù a sinistra.
 
Oltre agli audiolibri è possibile accedere all'elenco delle audiofiabe (Le audiofiabe), interviste e altro materiale. Basta scorrere l'elenco per trovare quello che si cerca. Per scaricare il file, posizioniamoci sopra col mouse, facciamo un clic col destro del mouse e infine Salva oggetto con nome. L'audiolibro verrà salvato in formato Mp3.

martedì 1 ottobre 2013

500000

Chiedo scusa per il post autoreferenziale, ma oggi le pagine di Computer e dintorni hanno superato le 500.000 (cinquecentomila) visite. Anche se in questa cifra sono comprese anche le mie, è pur vero che i visitatori giornalieri in questi ultimi mesi sono costantemente e abbondantemente superiori ai 200 e le pagine visitate superano le 350.
 
 
Per me è una grande soddisfazione, i commenti sono sempre lusinghieri e questo mi invoglia a migliorarmi ulteriormente. Cerco di pubblicare post che non siano mai banali ma che soddisfino la curiosità e le esigenze dei visitatori. Alcuni articoli sono ben indicizzati da Google e vengono letti più volte al giorno.

Un grazie a tutti voi!