sabato 23 febbraio 2013

Come rimuovere Toolbar e programmi dannosi con AdwCleaner

Quando installiamo un software scaricato da Internet, il più delle volte non facciamo attenzione a tutto quello che è scritto nella finestra d'installazione e così può succedere che aprendo il browser, ci appare una barra che prima non c'era e che a noi non interessa. Questo perchè in fase d'installazione non abbiamo tolto qualche spunta che faceva riferimento alla barra sopracitata e che è stata installata a nostra insaputa. Queste Toolbar sono strumenti quasi sempre inutili, perchè rallentano la navigazione, ma anche pericolose perchè spesso contengono adware e spyware e quindi possono costituire una reale minaccia per il nostro computer. Le Toolbar sono difficili da eliminare completamente, perchè lasciano tracce nel registro anche quando pensiamo di essercene definitivamente liberati.
AdwCleaner è un programma che cerca ed elimina Adware, barre degli strumenti, programmi potenzialmente indesiderati, browser hijacker dal computer.

AdwCleaner non s'installa, è leggerissimo (576 KB) e facile da usare perchè molto intuitivo. Basta lanciarlo, cliccare su Cerca e aspettare qualche attimo che si concluda la scansione. Dopo pochissimi istanti apparirà un log in formato testo che informerà l'utente su tutti i componenti indesiderati che sono stati individuati all'interno di file, cartelle, nel Registro e nei Browser Internet. A questo punto basta cliccare su Elimina per rimuovere i file trovati e il gioco è fatto. AdwCleaner è gratuito, compatibile con tutte le versioni di Windows e si scarica da qui.

Nessun commento:

Posta un commento