domenica 15 giugno 2008

DVD video

Il DVD-Video o semplicemente DVD è lo standard dedicato all’audio/video ad alta definizione che sta progressivamente sostituendo le vecchie cassette VHS. E questo avviene grazie alla sua superiorità qualitativa e tecnologica. Ulteriori evoluzioni del DVD sono rappresentate da qualche anno dal Blue ray e dal HD-DVD. Le potenzialità del DVD Video sono molteplici, mi limiterò ad elencarne solo qualcuna:
  • immagini ad alta risoluzione, grazie alla compressione video MPEG-2;
  • multiple tracce audio in AC3 (Dolby Digital);
  • menù interattivi per una pratica ed intuitiva visione del filmato;
  • indicizzazione dei capitoli per iuna rapida navigazione tra una scena e l’altra ed una visione immediata di qualsiasi punto del film.

Esploriamo un DVD
Inserite un DVD nell’apposito lettore del pc, andate su Risorse del Computer, fate un clic col tasto destro del mouse sull’icona del DVD e poi scegliete Esplora. Vi si aprirà una finestra dentro la quale, nella maggior parte dei casi, troverete due cartelle: AUDIO_TS e VIDEO_TS.
La cartella AUDIO_TS potrebbe anche non esserci. Se il DVD è stato progettato per essere visualizzato su Pc, potreste trovare altri anche altri file.

Se aprite la cartella AUDIO_TS, dentro non ci troverete nulla, questa cartella serve solo per avere una "struttura" compatibile con i lettori dvd da tavolo. Nella cartella VIDEO_TS troverete molti file.
Le estensioni di questi file sono:
.ifo, .bup e .vob. Questi ultimi contengono tutti i dati del film, i vari flussi video (mpg-2), audio, sottotitoli, informazioni di sincronizzazione e quant’altro. I file .ifo contengono molte informazioni sul DVD. I file .bup sono copie di backup dei file .ifo e vengono usati in caso di danneggiamento dei file .ifo. Trattandosi di sole informazioni, i file .ifo e .bup non influenzano le dimensioni del DVD.


I file .vob hanno dimensioni che variano da pochi Kb fino a 0,99 GB. Provate a a fare doppio clic su un file .vob, vi accorgerete che il film vero e proprio è contenuto nei file da 0,99 GB, gli altri contengono la presentazione del film, i titoli di coda, il disclaimer del copyright, i backstage ecc..

Nessun commento:

Posta un commento