lunedì 4 agosto 2014

Venn e suoi diagrammi ricordati oggi da Google

Google ricorda oggi il 180° anniversario della morte di John Venn e lo fa con un doodle animato e interattivo che ricorda i diagrammi da lui inventati per rappresentare un insieme e che presero il suo nome. I Diagrammi di Venn vengono utilizzati nella didattica della matematica fin dalle scuole elementari per trasmettere il concetto di "Insieme" ai bambini e per rappresentarlo "graficamente". Il concetto di insieme è più intuitivo di quello di numero e la sua rappresentazione attraverso i Diagrammi di Venn risulta assai efficace nella didattica stessa. Un "Insieme" è un raggruppamento di oggetti, figure, numeri, che hanno le stesse proprietà. I Diagrammi di Venn sono delle curve chiuse che racchiudono gli "elementi" dell'insieme. Partendo da situazioni semplici, coi Diagrammi di Venn si arriva a rappresentare tutti i numeri, da quelli Naturali a quelli Reali, ma la loro utilità è riconosciuta anche al di fuori dell' ambito prettamente matematico.

Per approfondimenti sui Diagrammi di Venn leggete qui.

1 commento:

forbit ha detto...

I diagrammi di Venn ricordati da google vengono utilizzati a scuola per spiegare il concetto di insieme agli alunni. Essi permettono la rappresentazione grafica degli insiemi, inserendo tutti i componenti in una linea chiusa. Congratulazioni per il vostro splendido blog!

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...