mercoledì 4 marzo 2015

Determinare dove si trova il server dei siti visitati

Se volete conoscere il luogo dove si trova il server del sito web che state visitando e il relativo indirizzo IP, installate l'estensione gratuita Flagfox per Firefox. Ad installazione avvenuta vedrete comparire sulla barra degli indirizzi la bandierina della nazione dove risiede il server del sito che state visitando. 

Inoltre cliccando col destro sulla bandierina e poi col sinistro sulla voce Geotool, si aprirà la pagina web che visualizza su Google Maps la posizione geografica del sito. Selezionando invece la voce Whois si potranno chiedere informazioni sul proprietario del sito stesso. 

Altre utili informazioni si possono ottenere cliccando su Opzioni e quindi definire una query per ricerche mirate dopo aver cliccato sul pulsante Nuova Azione

Esempi di query si possono trovare sul forum pubblico collegandosi a questo sito, sezione Custom Actions. Flagfox è gratuito e si scarica da questo sito.

Nessun commento:

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...