lunedì 28 novembre 2016

Esplorare il mondo al microscopio con Zoompy

Zoompy è un sito che ci fornisce un modo completamente nuovo di scoprire il mondo che ci circonda alla scoperta delle meraviglie che ci celano dietro gli oggetti di tutti i giorni. Attraverso un interfaccia di semplice utilizzo è possibile guardare alcuni oggetti di uso comune come una banconota o un testo stampato dalle dimensioni reali fino a 400 ingrandimenti, scoprendo così tutti i loro dettagli anche quelli più nascosti. 


La creazione di queste immagini navigabili (con aree di zoom appositamente evidenziate) richiede molto più tempo che la preparazione di un vetrino di un microscopio. Tutti gli oggetti devono essere prima fotografati utilizzando una macchina fotografica tradizionale (per ottenere la foto in scala reale) e poi immortalati con centinaia di scatti impiegando un microscopio digitale. Tutti le foto vengono successivamente combinate insieme come mostrato in questa pagina che descrive l'intero processo. 
Il risultato finale è affascinante ed istruttivo. 
Preparatevi anche voi ad entrare in mondi di cui non sospettavate neppure l'esistenza!

100web2

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...