venerdì 8 settembre 2017

Perchè il terremoto in Messico

Il terremoto che stamattina ha devastato il Messico meridionale ha avuto una Magnitudo di 8.1 gradi sulla scala Richter (dati dell’USGS) e il suo epicentro si colloca al largo delle coste del Chiapas.


Si è trattato di un terremoto tettonico, causato dalla collisione tra la zolla di Cocos - Nazca e la zolla Caraibica. Nello scontro tra una zolla oceanica e una continentale la prima, essendo più leggera, tende a scivolare sotto la seconda lungo una superficie inclinata detta Piano di Benioff. In questo modo si è formata nel tempo la fossa dell’America centrale che corre parallelamente alla costa occidentale dell’America centrale. 


La crosta oceanica sprofondata sotto quella continentale fonde per le alte temperature raggiunte. Il materiale risale quindi in superficie e, solidificandosi, dà origine alla formazione di montagne e vulcani. 

Gli stati dell’America centrale sono caratterizzate da un'elevata sismicità, in quanto si trovano interessate dallo scontro tra le zolle oceaniche (zolle dCocos e Nazca) e quelle continentali (zolla Caraibica, zolla sudamericana).
In questo modo si spiega l'origine dei violenti terremoti molto frequenti in queste regioni. 
Non è la prima volta che il Messico viene devastato da terremoti catastrofici. Basti pensare a quello avvenuto nel 1985, della stessa magnitudo di quello di oggi, che causò la morte di 10.000 persone e che distrusse la capitale Città del Messico.

Nessun commento:

Posta un commento