mercoledì 3 gennaio 2018

Oggi la Terra si trova al Perielio, il punto più vicino al Sole

Oggi 3 gennaio, precisamente alle 05:34 UTC (06:34 ora italiana), la Terra ha raggiunto il Perielio (dal greco perì = intorno, helios = Sole) cioè il punto più vicino al Sole nel corso della sua orbita, ad una distanza di circa 147.000.000 km. Questo perché, secondo la prima legge di Keplero, le orbite dei pianeti sono delle ellissi di cui il Sole occupa uno dei fuochi. 


Esiste quindi un punto dell’orbita più vicino al Sole, che si chiama Perielio, e uno più lontano, l'Afelio. La Terra si trova al Perielio oggi 3 gennaio e si troverà all' Afelio il prossimo 5 Luglio 2018. 
Il fatto che d’estate faccia più caldo che d’inverno non dipende dalla distanza della Terra dal Sole, ma dalla diversa inclinazione dei raggi terrestri al variare delle stagioni. 


Quando la Terra si troverà all’ Afelio, la sua distanza dal sole sarà di circa 152.000.000 Km. La differenza tra le due distanze limite della Terra dal Sole sarà quasi di 5.000.000 di km, che rappresentano il 3% della distanza massima. Questo fatto non influisce in modo significativo sulle dimensioni del sole visto dalla Terra. 


Nessun commento:

Posta un commento