domenica 8 giugno 2008

Pictomio

Pictomio è un gestore di immagini e fotografie evoluto e semplice, ma davvero spettacolare e migliore degli applicativi forniti di serie con Windows. Pictomio è veramente piacevole e bello da vedere ed utilizzare. La sua interfaccia va esplorata e conquistata con pazienza, perchè le opzioni sono davvero numerose. Le slideshow implementano proiezioni automatiche di immagini in sequenza con pochi ma buoni effetti speciali di dissolvenza. Pictomio offre l'effetto Carrousel, molto simile al Cover Flow presente su Mac e Windows Vista.
Ma c'è anche l'altro lato della medaglia: il programma, pur semplice e gratuito, non è ancora disponibile in italiano. Inoltre è affamato di risorse. Sono consigliati compuer recenti (almeno 1Gb di RAM ed una scheda video dedicata minimo da 128MB di RAM). Ovviamente richiede Vista o XP aggiornato e superdotato.
Software necessaro per chi si diletta con le slideshow.

4 commenti:

  1. Contempla anche la possibilità di inserire files sonori?

    RispondiElimina
  2. Pictomio fa parte della schiera di programmi come Picasa, Photon, e Photorganizr (post precedente), in più ha l'effetto 3d e la funzione di zoomare l'immagine con una tecnologia chiamata Liquid Zoom che non pa perdere qualità all'immagine. Non ho trovato opzioni per quello che mi chiedi, il programma è già abbastanza pesante di per sè.

    p

    RispondiElimina