domenica 22 giugno 2008

Posta eliminata? Non è vero

In un precedente post dedicato alla posta elettronica ho suggerito dove si trovano gli archivi delle varie cartelle di Outlook Express. Seguite il seguente percorso partendo da Risorse del computer:
C \Documents and Settings\nome_utente\Impostazioni locali\Dati Applicazioni\Identities\{E00CD3EB-7A72-4D9B-9E03-4E5AFC65EF7B\Microsoft\Outlook Express
In quest'ultima cartella trovate alcuni file in formato dbx. Questi file non sono altro che gli archivi delle varie cartelle della Posta che voi vedete a sinistra quando aprite OutlookExpress.
Quando voi eliminate i messaggi inutili, essi in realtà non vengono cancellati, ma vanno nella cartella Posta eliminata, che a lungo andare si ingrossa, fino a raggiungere la capacità di decine di MB. Svuotando anche questa cartella, i messaggi vengono eliminati definitivamente e voi siete contenti perchè avete liberato spazio sull'hard disk. Spiacente di deludervi, ma non e' cosi'. E' vero che i messaggi vengono cancellati, ma non e' per niente vero che avete risparmiato spazio sull'hard disk. Ve lo dimostro nelle righe successive.
Andate nell'archivio di cui vi ho dato il percorso più sopra e controllate il "peso" del file Posta eliminata.dbx. Bene, adesso aprite Outlook Express e svuotate la cartella omonima, per farlo cliccateci col destro e scegliete la voce Svuota cartella Posta eliminata. Al suo interno non vedrete più alcuna mail. Ritornate nell'archivio Posta eliminata.dbx e con sorpresa noterete che il peso non è variato. Cliccate il tasto F5, oppure su Visualizza >> Aggiorna. Niente da fare. I MB sono sempre quelli.


Come fare allora? Soluzione: dopo aver svuotato la cartella Posta eliminata, selezionate la stessa con un clic, poi andate su File >> Cartella e cliccate su Comprimi. Adesso ritornate in:
C \Documents and Settings\nome_utente\Impostazioni locali\Dati Applicazioni\Identities\{E00CD3EB-7A72-4D9B-9E03-4E5AFC65EF7B\Microsoft\Outlook Express. Premete il tasto F5 o Visualizza >>
Aggiorna (potrebbe non essercene bisogno).

Notere che il peso del file Posta eliminata.dbx si è ridimensionato a pochi Kb. Nel mio caso, i circa 4500 KB iniziali sono diventati 187 KB. Se non l'avete mai fatto i MB iniziali potrebbero essere anche centinaia. Non chiedetemi perchè bisogna effettuare questa procedura, vi rispondo che non lo so. Dovreste chiederlo a Bill Gates.
Alla prossima e speriamo di battere la Spagna.

5 commenti:

  1. Accidenti!!! Non ti dico quanti erano i miei... ora sono a 59!GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  2. Felice di esserti stato d'aiuto.
    Ciao

    p

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo chiedere se questo discorso è valido anche per windows mail di Vista, grazie

    RispondiElimina
  4. Sto appena prendendo confidenza con Vista, bisognerebbe provare. Ti metto un link sotto dove è spiegato dove sono gli archivi dbx. Poi potresti provare la procedura che ho descritto.
    Ciao.

    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070828094936AA4YkoW

    RispondiElimina
  5. Ciao...nelle local folders c'ero gia andato e sembra non si "ingrossino", ma con microsoft non si può mai sapere...anche io ho vista da pochi giorni!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina