sabato 16 agosto 2008

Dialer

I dialer sono piccoli programmi che possono essere installati a nostra insaputa sul computer. Sono file eseguibili o Active-X che si scaricano visitando siti che offrono suonerie, sfondi per il desktop, crack, keygen e siti porno. Il loro scopo è quello di disconnettere il computer dal numero telefonico del nostro provider per "dirottarlo" verso siti con numeri telefonici a valore aggiunto, cioè verso i numeri 899…, 166,….709… ecc. Chi è incappato in un dialer è molto probabile che si sia visto recapitare una bolletta telefonica anche di svariate centinaia di euro. Va precisato che i dialer sono efficaci solo nei computer che usano un modem analogico o una linea ISDN. L’ADSL è immune dal rischio dialer, in quanto ha un canale dedicato e sotto questo punto di vista l’utente che ne fa uso può ritenersi al sicuro.
Esiste tuttavia un modo per impedire che il nostro pc venga "dirottato": basta impostare in sola lettura il file rasphone.pbk, raggiungibile seguendo il percorso: C\Documents and settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk. Naturalmente dovete visualizzare le cartelle nascoste e di sistema come qui descritto. Il video sotto illustra meglio la procedura.
In ogni caso, chi usa ancora il modem a 54 Kbps dovrebbe munirsi di un antidialer; consiglio StopDialer, gratuito, scaricabile da questo sito, ci sono anche le istruzioni i italiano.
Aggiungo infine che l’ AGCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha recentemente informato gli abbonati di telefonia che dal 1° ottobre 2008 verrà attivato in maniera automatica il blocco delle chiamate verso le numerazioni 144, 166, 892, 899, 163, 164, blocco che si può richiedere da sempre al proprio operatore, ma che da quella data sarà attivo per tutti salvo da chi li vuole mantenere abilitati.

Nessun commento:

Posta un commento