domenica 11 aprile 2010

Convertitore di grandezze on - line

Lo sapevate che 1 Megabyte (MB) corrisponde a 8 megabit? Oppure che una chiavetta USB 2.0 trasferisce i dati a una velocità 40 volte superiore a quella di una USB 1.1? Se siete negli Stati Uniti sappiate che, se volete andare da New York a Washington, dovrete percorrere 277 miglia, cioè 366 Km, dato che 1 miglio terrestre corrisponde a 1,6 Km. Non confondete il miglio terrestre con quello nautico, in questo caso i chilometri sono 1,85. Passando a cose più terra-terra, un capo di abbigliamento X-Small per Signora/ina corrisponde alla taglia 32. Se lor Signore/ine si trovano tra le mani un capo medium, sappiano che esso corrisponde alla 42-44. Ma solo in Italia. Per par condicio, mi rivolgo anche ai Signori/ini. Se siete in Inghilterra e volete acquistare un paio di scarpe 43 , dovrete chiedere il 9, se chiedete il 43 c'è il rischio che vi consegnino un paio di valige Extra-Large, adattabili per ogni evenienza.

Comunque, se avete tempo da perdere, ma anche curiosità, andate sul sito asknumbers.com, troverete un convertitore gratuito per unita' di misura di vario genere.

PS - Attente/i allo spuntino post shopping. Con un panino e una coca cola potreste ingurgitare fino a 3900 KhiloJoule!

4 commenti:

  1. Ciao Piero una domanda, è possibile (io non trovo) con questo convertitore trovare il rapporto tra amper e watt????
    Mi spiego, nei campeggi ti danno la colonnina che indica quanti amper ti sono erogati però quello che su di elettrico è in Watt.Non so mai se la colonnina salterà o tiene :((
    Grazie e ciao
    Edvige

    RispondiElimina
  2. Non si possono convertire direttamente in Watt gli Ampere, perchè sono due grandezze diverse. I primi misurano la potenza, cioè il lavoro nell'unità di tempo, i secondi misurano l'intensitò di corrente, cioè la quantità di cariche che attraversa la sezione di un conduttore in un certo tempo. Sarebbe come confrontare metri cubi e tonnellate.

    RispondiElimina
  3. ad esempio 220 watt = (220volt) x (1 Ampere)
    esempio pratico:
    lampadina da 60 W su 220V consuma 0.27A (I)
    ferro da stiro 600W su 220 V consuma 2.7A (I)
    televisore da 80 W su 220V consuma 0.36 A (I)
    formula rapida per il calcolo è:
    _W_
    V x I

    2000W
    220 V
    uguale 9 A (I)

    PS.
    Ti ho scritto speranzosa...avevo tempo fa non chiedermi dove trovato una cosa di questo genere, immagino che non è corretto. Mi fido della tua risposta ma mi piacerebbe risolvere il problema dovendo acquistare una piastra ad induzione.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  4. La XS da donna è una 38, non una 32... Se no non torna!

    36 = XXS
    38 = XS
    40 = S
    42 = M
    44 = L
    e così via.
    Per le misure inglesi va fatto +14.
    La 26 è una 40 italiana

    Ciao!

    RispondiElimina