venerdì 2 aprile 2010

Easter egg

Periodo di Pasqua, periodo di Uova pasquali, o più precisamente di Easter egg, non quelle di cioccolata, bensì quelle informatiche, sulle quali già scrissi un articolo un anno fa. Le Easter egg sono "quei contenuti, di solito di natura faceta o bizzarra, e certamente innocua, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software, nascondono nel prodotto stesso (come un uovo di Pasqua nascosto in giardino, secondo la tradizione anglosassone). Questo contenuto si classifica come Easter egg se è qualcosa di completamente estraneo alle normali funzioni del software in questione, e al tempo stesso non causa nessun particolare danno (quindi si escludono contenuti nascosti di natura ben diversa come virus, trojan, spyware e via dicendo)" . Proprio come le uova di Pasqua che contengono la sorpresa al loro interno, le Easter egg informatiche sono righe di codice scritte all'interno di un programma. Queste variazioni sul tema producono in genere scherzi ed effetti grafici simpatici. Come se lo sviluppatore volesse firmarsi in modo bizzarro, oppure per lanciare una sfida a chi per primo scopre la sorpresa.

easter egg

Girovagando sulla rete ne ho trovate alcune, tre delle quali condividerò qui con voi. Eccole:

  1. lanciate Firefox, digitate la stringa about:robots nella barra degli indirizzi e date l'invio.

  2. andate sulla pagina principale di Google e scrivete LOL LIMEWIRE nella barra di ricerca, cliccate su Mi sento fortunato e date l'invio;

  3. loggatevi su Facebook col vostro account e premete i seguenti tasti: (rigorosamente uno alla volta):

FRECCIA SU
FRECCIA SU
FRECCIA GIU
FRECCIA GIU
FRECCIA SINISTRA
FRECCIA DESTRA
FRECCIA SINISTRA
FRECCIA DESTRA
B
A
INVIO

La sequenza è descritta dalla seguente fiugura:

Adesso muovete la rotellina del mouse, oppure premete su uno dei due tasti. Vedrete comparire delle simpatiche .... Eh, no, qui mi fermo, altrimenti che sorpresa è ?

Buona Pasqua a tutti!!!

2 commenti:

  1. Il terzo Easter Egg non l'ho potuto provare, ma i primi due sono simpatici :-)

    Buona Pasqua anche a te! :-)

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua anche qui, Pecilino!

    RispondiElimina