venerdì 20 agosto 2010

Fulmini. Quando la tecnologia è al servizio della scienza

I fulmini sono scariche elettriche che avvengono tra una nuvola temporalesca e la terra in pochissime frazioni di secondo. La differenza di potenziale (DDP) tra i due sistemi può essere anche di decine di milioni di Volt. L'improvviso sprigionarsi di questa enorme quantità di energia provoca un repentino spostamento di masse d'aria, da cui si origina il tuono.
Il video che vedete sotto è stato realizzato a Rapid City (Dakota), con una sequenza di 9000 fotogrammi al secondo. Le riprese sono veramente spettacolari, inoltre la moviola permette di rendere visibili sulla destra due fulmini guida che partono dal basso.

Se l'uomo potesse inventare un modo per catturare i fulmini e sfruttarne la potenza, avrebbe risolto il problema energetico a livello planetario. Purtroppo questo non è (ancora ?) possibile, perchè l'energia dei fulmini viene rilasciata in poche frazioni di secondi. Inoltre sarebbe necessario costruire un contenitore che riesca non solo a catturare le scariche, ma anche a resistere alle loro altissime temperature (oltre 15.000° C).

Nessun commento:

Posta un commento