martedì 3 maggio 2011

Ripristino configurazione di sistema: non tutti sanno che ...

Il Ripristino configurazione di Sistema è uno strumento che fa parte di Windows fin da quando fu rilasciata la versione Xp e viene utilizzato quando, per cause sconosciute, il sistema diventa instabile o qualcosa non funziona come dovrebbe. In questi casi tramite il Ripristino configurazione di Sistema si può riportare Windows a una situazione o "configurazione" precedente l'insorgere del problema. Ma non tutto potrebbe funzionare nel verso giusto perchè, riportando Windows indietro nel tempo, si rischia di cancellare "qualcosa" che prima non c'era. A dire il vero il Ripristino configurazione di Sistema è stata sempre una scommessa, perchè non esiste un modo universalmente valido per sapere quali applicazioni o driver vengono cancellati.


Con Windows Vista e Seven il discorso è diverso; infatti, grazie a una nuova opzione, noi saremo in grado di sapere in anticipo quali programmi e driver verranno cancellati o ripristinati.
Accediamo al Ripristino configurazione di Sistema in questo modo: clicchiamo su Start, poi col tasto destro su Computer, quindi su Proprietà>Proprietà sistema>Ripristino configurazione di Sistema>Avanti. A questo punto scegliamo un punto di ripristino e poi clicchiamo su Cerca programmi interessati. Windows effettuerà una breve ricerca e alla fine e ci comunicherà quali programmi e driver verranno cancellati selezionando quel punto di ripristino.

Nessun commento:

Posta un commento