lunedì 27 giugno 2011

L'Aurora polare in uno spettacolare video Timelapse

Le aurore boreali e australi sono radiazioni che hanno origine nell'alta atmosfera terrestre (sono cioè irradiate da atomi e molecole nell'alta atmosfera). L'energia di queste particelle proviene da elettroni e protoni che arrivano dal sole a grandissima velocità. Dallo scontro tra le particelle atomiche provenienti dal sole e gli atomi dell'alta atmosfera si generano complicate reazioni chimiche e una parte dell'energia cinetica si trasforma in energia raggiante che si manifesta con l'aurora boreale (è chiamata così nel nostro emisfero). Lo stesso fenomeno, nell'emisfero meridionale, si chiama aurora australe.



L'effetto visivo è costituito da
strisce e bande coloratissime che solcano di notte i cieli delle alte latitudini, muovendosi in modo casuale. Le forme assunte dalla luce sono molteplici e curiose, la durata del fenomeno può essere di qualche minuto, ma anche di qualche ora. Il video che ho trovato su Vimeo è una spettacolare sequenza in Time-lapse girata in Russia. L'autore delle riprese ha impiegato una settimana per regalarci la visione di uno dei più affascinanti fenomeni della natura.

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...