sabato 17 settembre 2011

Come creare un disco di ripristino per Windows 7

Succede già da qualche anno. Quando acquistiamo un nuovo pc e apriamo la confezione, con sorpresa potremmo constatare che non ci sono i dischetti originali di Windows. Questo perchè nell'hd è presente una partizione nascosta che contiene un'installazione completa del sistema operativo. L'installazione può essere attivata in qualsiasi momento premendo il tasto F11 o F4 (dipende dalle marca dei pc), in questo modo Windows verrà ripristinato alle condizioni iniziali. Tuttavia un bel giorno può succedere che, per un virus o per altre cause, Windows non riesce ad avviarsi e allora sono guai seri. Se non si ha una copia di backup del sistema, sarà necessario portare il pc in assistenza o affidarlo all'amico smanettone che vi resusciterà gratis il vostro computer.
Se volete evitare sciagure, vi consiglio di pensarci prima. Perderete 5 minuti, ma riporterete a nuovo il computer senza bisogno di aiuti esterni.
Windows 7
ci viene incontro, perchè implementa un'utilità grazie alla quale è possibile ripristinare un sistema operativo irrimediabilmente danneggiato, ovvero un' immagine di sistema precedentemente realizzata, tramite la creazione di un disco di ripristino.
Nel seguito è descritta la procedura per ottenere un CD di ripristino.
Cominciamo a digitare la stringa "disco di ripristino" da Start >> Cerca programmi e file. Grazie al completamento automatico vedremo comparire in alto l'applicazione Crea un disco di ripristino del sistema.


Clicchiamoci sopra una volta, si aprirà la finestra che vedete sotto, inseriamo un CD-Rom nel lettore e clicchiamo sul pulsante Crea disco.


Windows riconoscerà il supporto ottico e inizierà il processo di masterizzazione che durerà circa 5 minuti. A masterizzazione avvenuta estraete il CD-Rom e custoditelo in un luogo sicuro.


In un prossimo post sarà illustrata la procedura per ripristinare Windows 7 ovvero un'immagine di sistema, grazie al disco di ripristino.

4 commenti: