sabato 17 settembre 2011

Come creare un disco di ripristino per Windows 7

Succede già da qualche anno. Quando acquistiamo un nuovo pc e apriamo la confezione, con sorpresa potremmo constatare che non ci sono i dischetti originali di Windows. Questo perchè nell'hd è presente una partizione nascosta che contiene un'installazione completa del sistema operativo. L'installazione può essere attivata in qualsiasi momento premendo il tasto F11 o F4 (dipende dalle marca dei pc), in questo modo Windows verrà ripristinato alle condizioni iniziali. Tuttavia un bel giorno può succedere che, per un virus o per altre cause, Windows non riesce ad avviarsi e allora sono guai seri. Se non si ha una copia di backup del sistema, sarà necessario portare il pc in assistenza o affidarlo all'amico smanettone che vi resusciterà gratis il vostro computer.
Se volete evitare sciagure, vi consiglio di pensarci prima. Perderete 5 minuti, ma riporterete a nuovo il computer senza bisogno di aiuti esterni.
Windows 7
ci viene incontro, perchè implementa un'utilità grazie alla quale è possibile ripristinare un sistema operativo irrimediabilmente danneggiato, ovvero un' immagine di sistema precedentemente realizzata, tramite la creazione di un disco di ripristino.
Nel seguito è descritta la procedura per ottenere un CD di ripristino.
Cominciamo a digitare la stringa "disco di ripristino" da Start >> Cerca programmi e file. Grazie al completamento automatico vedremo comparire in alto l'applicazione Crea un disco di ripristino del sistema.


Clicchiamoci sopra una volta, si aprirà la finestra che vedete sotto, inseriamo un CD-Rom nel lettore e clicchiamo sul pulsante Crea disco.


Windows riconoscerà il supporto ottico e inizierà il processo di masterizzazione che durerà circa 5 minuti. A masterizzazione avvenuta estraete il CD-Rom e custoditelo in un luogo sicuro.


In un prossimo post sarà illustrata la procedura per ripristinare Windows 7 ovvero un'immagine di sistema, grazie al disco di ripristino.

4 commenti:

♥Mary47♥ ha detto...

Ottimo questo post, ma mi esce questo errore, grazie per le informazioni che ci dai. Buona giornata

girovago ha detto...

Hai per caso un netbook? In questo caso non c'è il masterizzatore. Dovresti usarne uno esterno. Altrimenti non saprei perchè ti esce quel messaggio.

♥Mary47♥ ha detto...

Io ho un portatile hp Pavillon dv7

girovago ha detto...

Mandami una mail, l'indirizzo è sul mio profilo. Qui non c'è spazio per risponderti.
Ciao.

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...