giovedì 8 settembre 2011

Imparare giocando

Tra pochi giorni comincia la scuola. Certo che sarà dura per i bambini riprendere i ritmi, alzarsi presto la mattina e rimanere per nove mesi inchiodati ai banchi con quaderni, libri, astucci e quant'altro. Se poi i maestri sono noiosi, tutto diventa più frustrante. E' tempo che anche la didattica subisca uno scossone e si adegui ai tempi che corrono. I nostri alunni sono nativi digitali e di questo anche le Istituzioni scolastiche sono consapevoli. Le lavagne multimediali (LIM) hanno fatto il loro ingresso nelle aule, la rete è ricca di opportunità, la rete facilita l'apprendimento e la creatività perchè è interattiva. Il buon insegnante è quello che sa rendere interessanti le sue lezioni e sa attirare l'attenzione dei suoi alunni. la lezione frontale, almeno a livello di scuola primaria e secondaria di primo primo grado, deve essere accompagnata da altre metodologie.



Per esempio ogni tanto si potrebbe insegnare giocando, in questo modo gli alunni imparebbero divertendosi.
Ho trovato baby-flash, un sito per bambini e per tutti coloro che insegnano ai bambini. Come scritto sulla pagina di benvenuto, baby-flash è un sito dedicato ai bambini e ad insegnanti di sostegno, dove si possono trovare esercizi didattici interattivi di italiano, matematica, geometria, geografia, esercizi per allenare la memoria, per imparare l'orologio, giochi, ed esercizi di varie discipline.


Il sito è ben realizzato, la grafica è accattivante, la ricerca degli argomenti è facilitata da schede colorate ben visibili al centro della pagina. Nel sito troverete un po' di tutto, dagli esercizi ai giochi, alle storie e fiabe, ai disegni da colorare.



Non manca una sezione dedicata a numerosi video didattici per bambini, tutti rigorosamente selezionati. Insomma baby-flash è un'ulteriore prova che si può apprendere divertendosi e giocando. Consigliato soprattutto ai docenti della scuola primaria di primo grado e agli insegnanti sostegno.

Vai a baby-flash.

1 commento: