martedì 30 settembre 2014

Come creare nuvole di parole con Wordle

Wordle è un'applicazione realizzata in Java che consente di generare creativi Word clouds da un testo qualsiasi. Le parole possono essere immesse digitandole singolarmente o copiando e incollando testi da altre fonti. Le word clouds possono essere personalizzate con una varietà di stili di font, colori e layout. Wordle non richiede registrazione e una volta completata la vostra opera sarete liberi di utilizzarla in qualsiasi modo. La creazione della nuvola è molto semplice.

Dopo aver acceduto al sito Wordle, cliccate sulla parola linkata Crea, in questo modo si aprirà la pagina col riquadro dove digiterete le parole o inserirete il testo. Cliccate quindi sul pulsante Go in basso a sinistra. Wordle creerà una nuvola di parole disegnata in modo casuale. 



Il servizio però fornisce molte opzioni per la personalizzazione. Si può giocare con diversi tipi di carattere, colori e con la disposizione spaziale delle parole, ad esempio orizzontale, verticale, misto, in tutti i modi, ordine alfabetico, ecc. Una volta che siete soddisfatti del vostro Wordle, avete alcune opzioni. Infatti sarà possibile salvarlo online (questo significa che la vostra nuvola sarà visibile per chiunque), copiare il codice embed per trasferirlo sul vostro blog, stamparlo su carta o utilizzare lo strumento di cattura per salvarlo come immagine jpeg, gif o png.
Come già detto, Wordle è un servizio gratuito e non  richiede alcuna forma di registrazione.

Nessun commento:

Posta un commento