giovedì 23 luglio 2015

Come ottenere uno screenshot di una pagina web intera

Alle volte può capitare di trovarci nella situazione di dover catturare uno screenshot di una pagina web intera, ma presto ci si rende conto che lo strumento di turno è in grado di farlo soltanto entro la risoluzione del monitor in uso. Cosa fare? potremmo fare una composizione di vari screenshot presi in diversi punti della pagina e farli combaciare con un software per l’editing di immagini, ma per evitare lo spreco di tempo inutile c'è una soluzione più adatta a questo scopo. Ci sono diversi modi per fare uno screenshot di una pagina web intera, in questo post vi presenterò una valida alternativa ai metodi che già mettevate in uso. Si tratta di un'estensione di Google Chrome, Full Page Screen Capture, che potete installare dal sito ufficiale
Dirigetevi quindi sul sito indicato, cliccate su pulsante Aggiungi che vedete in alto a destra, confermate la scelta nella finestra successiva e il componente aggiuntivo sarà immediatamente installato. 



A questo punto vedrete comparire un'icona a forma di fotocamera accanto agli altri componenti installati. Per la cattura di una pagina web non dovete far altro che aprirla, cliccare sull'icona di Full Page Screen Capture e aspettare qualche secondo. La pagina intera sarà visibile in una nuova pagina che si aprirà automaticamente. Per scaricarla, clic col destro del mouse e poi un altro su Salva Immagina con nome.

Fonte: IlariaLab

Nessun commento:

Posta un commento