sabato 29 luglio 2017

9 incredibili fatti scientifici che probabilmente non hai imparato a scuola

Questo il titolo, in inglese, del bellissimo e interessante video che ci parla della nostra Terra e dei suoi dintorni, dei mari, dell’atmosfera e di molto altro. 
Il lato più interessante sono i dati quantitativi forniti, per quanto riguarda grandezze e distanze
Il video comincia simulando un viaggio all’ interno della Terra, poi ci fa esplorare le profondità dei mari per portarci quindi in un viaggio nel cosmo alla velocità della luce. (A questa velocità la Luna verrebbe raggiunta in 1,28 secondi). Il video prosegue descrivendo cosa succede e cosa c’è a diverse altezze sopra di noi. Quindi mostra alcuni dati sulla durata della vita di organismi viventi, poi continua mostrandoci i posti nel mondo che dovremmo evitare ( per cause ambientali, climatiche, per la presenza di animali pericolosi ecc .. ). Alla fine  ci mostra alcune curiosità dal mondo della scienza. 


Nel complesso il video, quasi interamente realizzato come un cartone animato, è didatticamente molto valido perché, sciorinando una serie di dati numerici, dà un’idea sull’ ordine di grandezza delle cose, delle dimensioni della terra e delle distanze cosmiche
La durata è di 10 minuti, ma vale la pena guardarlo tutto. Eventualmente potete vederlo un po’ per volta.

Nessun commento:

Posta un commento