martedì 1 luglio 2008

Copiare un film con DVD Shrink

Prima di tutto una precisazione:
E' consentito dalla legge fare una copia di sicurezza personale di un DVD originale acquistato regolarmente !
Copiare un film in DVD non è un semplice copia-disco, perché il film può occupare anche 15 GB sul disco e i DVD da masterizzare possono contenere al massimo 4,7 GB (che in realtà sono poco più di 4,3 GB); e poi perchè i film in DVD in genere hanno delle protezioni anti copiatura. Ultimamente si possono acquistare DVD a doppio strato, la cui capacità è due volte quella di un normale DVD.
DVD Shrink è un software freeware, quindi gratuito, in grado rimuovere le protezioni e di comprimere il film in un DVD da 4,3 GB laddove il film occupi uno spazio maggiore. Le fasi sono tre:
1. rippaggio del film su hard disk;
2. ricodifica del dvd;
3. masterizzazione dei files con un programma di masterizzazione.
DVD Shrink consente di copiare solo il film, tralasciando tutto il resto (è il caso mostrato nel video) oppure di fare una copia esatta del disco, qualora qusto non superi i 4,3 GB. Come mostrato anche nel video, si può agire manualmente sulla compressione video, nel caso fosse necessario. L’audio rimane perfetto perché non è soggetto a compressione. DVD Shrink lo potete scaricare da questo sito, dove è presente anche un ottimo manuale per l’uso.
Consiglio di non masterizzare direttamente il tutto e di salvare le cartelle sul desktop per accertarvi della riuscita dell'operazione di ricodifica e della qualità del video. In un secondo tempo potrete masterizzare su DVD scegliendo l'opzione Crea DVD Video.

Nessun commento:

Posta un commento