mercoledì 13 agosto 2008

Caramelle dagli sconosciuti

Penso che a molti sia capitato durante la navigazione in Internet (a me è successo stamattina, su un sito apparentemente innocuo), di vedersi apparire improvvisamente finestre simili a quelle sotto, nelle quali si viene invitati a installare un antivirus o a fare una scansione on line del proprio computer. Uno dei più recenti antivirus consigliati in questi avvisi si chiama Antivirus 2009 (cliccate sulle figure per ingrandirle).


Non vi consiglio di installarlo, infatti Antivirus 2009 è un falso antivirus, anzi è lui stesso portatore di virus e spyware. Se lo installate, non solo non vi toglierà alcun virus, ma infetterà di brutto il vostro computer. E se voi, consapevoli dell'errore, lo vorrete disinstallarle, vi renderete conto che non sarà facile, perchè dovrete rimuovere a mano librerie e chiavi di registro infette. Questi falsi antivirus fanno parte della categoria dei rogue, qui trovate una lista da evitare come la peste. Non lasciatevi abbindolare da questi specchietti per allodole, se volete un antivirus gratuito, puntate su prodotti conosciuti e usati da molti (Avast!, Avg, A-squared, Norton Antivirus, Kaspersky, Panda Antivirus...)

1 commento:

  1. ciao complimenti per il blog che ne dici di uno scambio link? il mio blog è www.queen-robj.blogspot.com famm isapere ciaooo

    RispondiElimina