lunedì 3 agosto 2009

Modalità provvisoria

In un altro post scrissi come in talune situazioni, rimozione di virus e problemi generici col computer, sia necessario avviare il sistema operativo in Modalità Provvisoria (Safe Mode). In questa modalità il sistema carica solo i driver necessari al suo funzionamento, viene disattivata la scheda grafica, per cui la risoluzione dello schermo sarà molto bassa (si vedranno le icone molto grandi) e non ci si può connettere a Internet. In modalità provvisoria, tuttavia, non vengono caricati neppure i processi generati dai virus, che in questo modo possono essere rimossi con facilità. Si usa la modalità provvisoria anche per disinstallare quei programmi particolarmente resistenti a essere cancellati in modalità normale.
Oltre al metodo descritto, cioè alla pressione del tasto F8 in fase di avvio, esistono altri due modi per accedere alla modaltà provvisoria e che vengono incontro a chi ha in antipatia il famigerato F8. Entrambi i metodi sono validi in tutti i sistemi Windows.
Il primo consiste nel comando msconfig da scrivere dopo Start >> Esegui (Windows Xp) e dopo Start >> Inizia ricerca in Windows Vista. Date l’invio, si aprirà la finestra Utilità Configurazione di sistema (Windows Xp) o semplicemente Configurazione di sistema (Vista).

In Xp dovete cliccare sul tab BOOT.INI e spuntare la casellina indicata dalla freccia in figura, in Vista dirigetevi su Opzioni di avvio e seguite la stessa procedura.

In entrambi i casi cliccate su Applica e riavviate. Per tornare in modalità normale dovete togliere il segno di spunta.

L'altro metodo per entrare in modalità provvisoria sfrutta un piccolo tool gratuito, BootSafe. Il programmino (116 KB) non ha bisogno di installazione e funziona su tutti i sistemi Windows. Dopo averlo scaricato, lanciatelo con doppio clic, spuntate la casellina accanto a Safe Boot – Minimal e poi premete il tasto Reboot.

Dopo che il problema è stato risolto spuntate la casellina accanto a Normal Restart per ripristinare l’avvio normale.

Info e download BootSafe.

Nessun commento:

Posta un commento