sabato 12 settembre 2009

Scansioni on - line

Tutti noi, sul nostro pc, abbiamo installato un programma antivirus, sarebbe davvero un suicidio usare la rete senza alcuna protezione. Ci fidiamo del nostro antivirus, anche perchè ce l'ha consigliato il nostro amico che se ne intende e per questo ci sentiamo al sicuro dalle minacce del web. Tuttavia può succedere, anche all'improvviso, che il sistema si comporti in modo strano; possono insorgere rallentamenti, apparire avvisi di errori o anomalie che prima non c'erano. Allora non abbiamo esitazioni, sottoponiamo il computer a una scansione con il nostro antivirus, ma alla fine risulta tutto a posto, l'antivirus non riscontra nulla di anormale. In questi casi è opportuno sottoporre il pc a una scansione antivirus on - line. Ci sono vari siti che offrono gratuitamente questo servizio, ma non sono tutti uguali, perchè alcuni (a dir la verità pochi) rimuovono i malware che trovano, ma la maggior parte si limita solo a segnalarli.
Tuttavia il più delle volte potrete scaricare l'antivirus, se questo non è gratuito vi sarà permesso di usarlo per un tempo limitato, intanto libererete il pc dalle infezioni che avevate trovato. Se, per collegarvi al sito ed effettuare la scansione, usate Internet Explorer, sarete invitati ad installare un ActiveX, cioè un componente aggiuntivo del browser che nel caso in questione risulta innocuo. In questo sito trovate un elenco dei più noti servizi di scansione antivirus on - line. Ogni tanto fatene uso, quattro occhi vedono meglio di due.
Attenzione: due antivirus residenti sullo stesso computer fanno a cazzotti e possono creare seri problemi al Sistema Operativo.

Nessun commento:

Posta un commento