martedì 20 ottobre 2009

Copia e incolla multipli con ClipX

La procedura del copia e incolla è una delle più usate al computer, soprattutto quando si ha a che fare con documenti di testo. E' forse uno dei primi trucchi che abbiamo imparato, quasi tutti conosciamo almeno tre modi diversi per effettuarla. Windows tuttavia riesce a copiare negli appunti solo una selezione alla volta. Se copiassimo più selezioni separatamente, ci accorgeremmo che è possibile incollare solo l'ultima.
ClipX è un piccolo tool (108 KB) che ci permette di copiare e di memorizzare nella clipboard fino a 1024 selezioni diverse e di scegliere successivamente quali incollare. E' possibile copiare anche immagini e testi di pagine web. Il funzionamento di ClipX è semplice. Dopo averlo lanciato, vedrete comparire l'icona caratteristica sulla barra di stato. Cominciate a copiare separatamente selezioni di testo, link, immagini o documenti interi.

Fate clic col tasto destro sull'icona di ClipX e poi andate sulla voce Clipboard History, oppure premete la combinazione di tasti Ctrl + Shift + V. Vedrete la lista numerata di tutto quello che avete copiato. Scegliete la clip che vi serve e poi incollatela sul documento desiderato. Dalla voce Manage potrete anche modificare e/o cancellare singole clips. Le clip rimangono memorizzate anche se spegnete il computer, per svuotare la memoria andate su Clipboard History e poi premete su Clear Entire History. Davvero una grande comodità, confesso che ClipX lo conosco da due giorni. Cercavo su Google un modo per poter effettuare dei copia e incolla multipli. Adesso penso che non potrò farne a meno. ClipX è compatibile con tutte le versioni di Windows.
Download ClipX

3 commenti:

  1. Ciao, io uso questo programma da anni, ma da quando sono passato a Windows 7 ho riscontrato un problema: ora Clipx tiene memoria non solo delle cose che copio, ma anche di quelle che seleziono solamente....
    Ho mandato una mail all'autore ma non mi ha risposto, tu usi Windows 7? Hai riscontrato lo stesso problema?

    RispondiElimina
  2. Preciso: mantiene in memoria il testo selezionato sul web con il browser Mozilla Firefox, mentre per quanto riguarda file di testo e Internet Explorer sembra funzionare correttamente: per memorizzare devo copiare, se seleziono soltanto non ne tiene traccia.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    a me funziona regolarmente su Windows 7, sia con IE 8 sia con Firefox. Non saprei cosa suggerirti, contolla le impostazioni.

    RispondiElimina