martedì 20 luglio 2010

Come entrare in un pc remoto e controllarlo via Internet

Non fatevi ingannare dal titolo, non è che con questo post imparerete a violare qualsiasi pc, come fanno gli hacker in modo fraudolento. Sarete in grado, previo consenso di un vostro amico che vi fa esplicita richiesta, di fornirgli assistenza tecnica senza andare a casa e senza usare il telefono, ma semplicemente controllando il suo pc dalla vostra postazione.
Non so voi, a me è successo di dare suggerimenti e consigli tecnici al telefono, ma il più delle volte la comunicazione diventava un'autentica agonia. Se il vostro amico che vi chiede aiuto risiede a molti chilometri di distanza, l'unica soluzione è controllare il suo pc da remoto e risovergli i problemi via Internet. Tutto questo si può fare con TeamViewer, un pogrammino (2,78 MB) che permette di accedere da remoto a un pc che necessita di assistenza. L'uso di TeamViewer è veramente semplice. Innanzitutto il programma va scaricato sia da voi sia dal vostro amico che vi ha chiesto assistenza. TeamViewer non necessita di installazione, perchè potete scegliere solo di eseguirlo, spuntando l'opzione Avvia.

Dopo aver lanciato TeamViewer vedrete aprirsi una finestra con due pannelli. A sinistra leggerete il vostro ID e la vostra password, da comunicare al vostro interlocutore se volete condivedere con lui il vostro desktop.

A destra dovete inserire l'ID che il vostro amico vi avrà comunicato assieme alla sua password. Cliccate quindi sul pulsante Collegamento con l'interlocutore, inserite la password nella finestrella che vi apparirà e confermate cliccando su Connessione. Come per incanto il desktop del pc del vostro amico lontano apparirà sotto i vostri occhi e da questo punto voi avrete il controllo completo della macchina remota. Mentre state lavorando è necessario che il vostro amico non tocchi il mouse e la tastiera per non interferire con il vostro lavoro. In questa modalità potete anche trasferire file e cartelle tra i due pc. Selezionando l'opzione Presentazione potrete condividere il vostro schermo, che potrà essere usato come una lavagna su cui scrivere quello che volete, oppure potrete attivare una chat e molto altro. Se non vi piace la password di quattro cifre predefinita, potrete crearne una voi facendo un clic sul riquadro relativo e scegliendo l'opzione come da figura.
In ogni caso, password e ID vengono aggiornati ad ogni sessione. Le varie opzioni sono facili da scoprire, basta cliccare su Extra nel menù in alto. Un ottimo manuale in PDF lo potete scaricare da qui. TeamViewer è un programma multipiattaforma, infatti è possibile connettere tra loro due computer con sistemi operativi diversi, è molto semplice da usare, gratuito per uso non commerciale e si scarica da qui.

Nessun commento:

Posta un commento