mercoledì 20 ottobre 2010

Un fulmine si abbatte sulla Statua della Libertà. O no?

I corpi a punta attirano i fulmini. E' quello che deve aver pensato Jay Fine, NewYorkese di 58 anni che, dopo aver consultato il meteo che aveva previsto tempesta sulla metropoli statunitense, si è appostato in Manhattan Battery Park City e, dopo una nottata sotto l'iradiddio e dopo 80 scatti a vuoto, sembra alla fine aver fatto la foto perfetta: un fulmine che si infrange sulla Statua della Libertà .

clic per ingrandire

Una più attenta osservazione, tuttavia, mostra che la folgore potrebbe essere caduta non proprio sulla Statua, ma in un punto più lontano e sulla stessa direttrice che congiunge la postazione del fotografo alla Statua, dando l'impressione che quest'ultima sia stata colpita in pieno. Sarebbe interessante sapere se qualcuno, dopo l'evento, abbia dato notizia di segni di bruciature, fratture o altre tracce sulla Statua che siano riconducibili a danni provocati dal fulmine. Una scarica elettrica di qualche milione di Volt, infatti, è in grado di danneggiare anche il cemento. La spettacolare immagine sta facendo il giro del web e il fotografo ha comunque vista premiata la sua pazienza, se è vero che ha atteso l'evento per ben 40 anni.

Fonte: metro.co.uk.

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...