In alcune circostanze può rendersi necessario impedire ad altri utenti l'accesso a determinati file o cartelle per motivi di riservatezza. Questo avviene quando il computer è usato da più persone o in alcuni ambienti di lavoro. Non servono software particolari, con la procedura che andrò a descrivere si potrà disabilitare un'intera partizione dell'hard disk con gli strumenti messi a disposizione da Windows.
Scrivete gpedit.msc nella barra di ricerca e date l'invio, in questo modo si aprirà la finestra Editor Criteri di gruppo e locali. Nel menù a sinistra cliccate nell'ordine su Configurazione utente>>Modelli Amministrativi>>Componenti di Windows. A questo punto selezionate con un clic la voce Esplora Risorse. Nell'elenco a destra fate doppio clic su Impedisci l'accesso alle unità da Risorse del Computer.
Nella nuova finestra spuntate la voce Attivata e scegliete più in basso la partizione che desiderate disabilitare. Infine cliccate su Applica e poi su Ok.
Nella nuova finestra spuntate la voce Attivata e scegliete più in basso la partizione che desiderate disabilitare. Infine cliccate su Applica e poi su Ok.
In questo modo, anche se la partizione in oggetto rimarrà visibile, non sarà possibile accedervi, perchè ad ogni tentativo vi sarà restituito un avviso di errore.
La procedura è valida per Windows XP/Vista/Seven ed è reversibile in qualsiasi momento.
Nessun commento:
Posta un commento